Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Sicurezza in guardia medica

Questo argomento ha avuto 34 risposte ed è stato letto 4632 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Sicurezza in guardia medica
  • (07/11/2008 22:56)

Chiedo ai colleghi del forum:
1) Il medico di continuita' assistenziale e' un convenzionato esterno. Come tale e' o no soggetto alla Sorveglianza sanitaria? (per alcune competenze potrebbe essere assimilato ad un dipendente)
2)La ASL deve in ogni caso elaborare il DVR per ogni presidio di Guardia Medica e portarlo a conoscenza dei medici in turno (anche se non dipendenti?).
3) Deve elaborare il Duvri in caso di interferenze e commistioni nelle attivita'? (es: medico di GM utilizzato per il 118).
La Guardia medica e' uno di quei posti di frontiera senza regole ne controllori ove ognuno fa quel che gli pare e quel che puo'. Mi sono trovato e sono in difficolta' a trovare una risposta razionale a questi quesiti.

drmax

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: Sicurezza in guardia medica
  • (08/11/2008 12:12)

billi il 07/11/2008 10:56 ha scritto:
Chiedo ai colleghi del forum:
1) Il medico di continuita' assistenziale e' un convenzionato esterno. Come tale e' o no soggetto alla Sorveglianza sanitaria? (per alcune competenze potrebbe essere assimilato ad un dipendente)
2)La ASL deve in ogni caso elaborare il DVR per ogni presidio di Guardia Medica e portarlo a conoscenza dei medici in turno (anche se non dipendenti?).
3) Deve elaborare il Duvri in caso di interferenze e commistioni nelle attivita'? (es: medico di GM utilizzato per il 118).
La Guardia medica e' uno di quei posti di frontiera senza regole ne controllori ove ognuno fa quel che gli pare e quel che puo'. Mi sono trovato e sono in difficolta' a trovare una risposta razionale a questi quesiti.

Mi trovo nella tua stessa situazione; ho fatto un ragionamento: chi paga il medico titolare di guardia medica? l'azienda; chi è il DDl? il Direttore Generale. Io credo che si debba effettuare la SS, anche se ho interpellato altri colleghi che mi dicono il contrario.
Altra questione è quella dei medici che effettuano guardie mediche a tempo (trimestrali, saltuarie ecc)in quel caso non sono dipendenti, sono a mio avviso autonomi...quindi potremmo pensare all'art. 26; non ho certezze e come vedi mi trovo nelle tue stesse condizioni.
spero che qualcuno abbia altre notizie in proposito.
Saluti

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Sicurezza in guardia medica
  • (08/11/2008 12:31)

drmax il 08/11/2008 12:12 ha scritto:


Mi trovo nella tua stessa situazione; ho fatto un ragionamento: chi paga il medico titolare di guardia medica? l'azienda; chi è il DDl? il Direttore Generale. Io credo che si debba effettuare la SS, anche se ho interpellato altri colleghi che mi dicono il contrario.
Altra questione è quella dei medici che effettuano guardie mediche a tempo (trimestrali, saltuarie ecc)in quel caso non sono dipendenti, sono a mio avviso autonomi...quindi potremmo pensare all'art. 26; non ho certezze e come vedi mi trovo nelle tue stesse condizioni.
spero che qualcuno abbia altre notizie in proposito.
Saluti

Caro collega,
da un lato mi fa piacere sapere che altri colleghi hanno i miei stessi problemi, che non sono solo quelli da noi citati (ti ricordo i rischi esistenti negli ambienti carcerari dove spesso in assenza di qualunque normativa e di specifica formazione ed informazione sui rischi il medico di GM e' chiamato ad operare), dall'altro mi deprime il fatto che in atto nessuno abbia fornito un indirizzo logico alle problematiche. Possibile che tra i frequentatori del forum non vi sia nessun medico competente di Aziende USL e che il problema non si sia mai posto loro? Attendiamo fiduciosi qualche autorevole intervento che possa sgomberare le nostre nebbie concettuali, facendo riferimento anche ad illuminati Valutatori Tecnici che possono aver gia' affrontato l'argomento.

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Sicurezza in guardia medica
  • (08/11/2008 15:54)

Sto affrontando problemi analoghi per un'associazione di volontari che operano nel pronto soccorso. Come noto, infatti, l'81/08 è stato esteso anche ai volontari; ed è una bella rogna!
Comunque, provo a rispondere:
1- come al solito, vale il tipo di rapporto: se il Medico è dipendente, si applica in pieno l'81, e quindi deve essere fatta la ss; se ha un contratto da libero professionista, si applica solo l'art. 21.
2- la VdR deve essere estesa a tutti i posti di lavoro; quindi anche alla GM. Penso agli impianti elettrici, alle protezioni antincendio, ...
3- non capisco il DUVRI. O, meglio, non riesco ad immaginare quali ulteriori rischi (le "interferenze"), oltre a quelli già esistenti e tipici delle due attività, possano scaturire da un rapporto fra GM e 118.
Dato però che anche i volontari in ambulanza hanno gli stessi rapporti con 118, VVF, 112 e 113, anche a me piacerebbe essere illuminato.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Sicurezza in guardia medica
  • (08/11/2008 16:04)

francosic il 08/11/2008 03:54 ha scritto:
Sto affrontando problemi analoghi per un'associazione di volontari che operano nel pronto soccorso. Come noto, infatti, l'81/08 è stato esteso anche ai volontari; ed è una bella rogna!
Comunque, provo a rispondere:
1- come al solito, vale il tipo di rapporto: se il Medico è dipendente, si applica in pieno l'81, e quindi deve essere fatta la ss; se ha un contratto da libero professionista, si applica solo l'art. 21.
2- la VdR deve essere estesa a tutti i posti di lavoro; quindi anche alla GM. Penso agli impianti elettrici, alle protezioni antincendio, ...
3- non capisco il DUVRI. O, meglio, non riesco ad immaginare quali ulteriori rischi (le "interferenze"), oltre a quelli già esistenti e tipici delle due attività, possano scaturire da un rapporto fra GM e 118.
Dato però che anche i volontari in ambulanza hanno gli stessi rapporti con 118, VVF, 112 e 113, anche a me piacerebbe essere illuminato.

Gia' cominciamo ad avere le idee leggermente piu' chiare, anche perche' ho capito che si tratta di un argomento ostico, su cui in passato poco o nulla si e' detto. Per il DUVRI: e' ovvio che i rischi sanitari sono uguali dappertutto. Ma se oltre ad intervenire in ambiente sanitario su cui (lo do per scontato) e' stata fatta la valutazione e portata a mia conoscenza, l'intervento e' in un ambiente dove i rischi sanitari si sommano ad altri, specifici dell'ambiente? (es: carcere!)
Non ci dovrebbe essere per lo meno scambio di DVR?

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Sicurezza in guardia medica
  • (08/11/2008 16:31)

In questo caso, dato che suppongo ci sia una prestazione non saltuaria, direi proprio di sì.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Sicurezza in guardia medica
  • (08/11/2008 17:12)

Buona sera,
può darsi che non ho interpretato bene la definizione di lavoratore, ma penso i colleghi della continuità assistenziale sono equiparati ai lavortatori, infatti l'articolo 2 al comma 1, lettera a del decreto 81/08 definisce il lavoratore come:
persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato..................
Che ne pensate?
Saluti:)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Sicurezza in guardia medica
  • (08/11/2008 17:33)

Scusatemi, rileggendo ho notato che non ho inserito il link di una precedente discussione sulla continuità assistenziale già affrontato in passato in medicocompetente
http://www.medicocompetente.it/fo...e-continuita-assistenziale-ex.htm

Gennaro Bilancio

drmax

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: Sicurezza in guardia medica
  • (08/11/2008 18:16)

Credo che sui rischi da parte nostra non ci siano dubbi: la domanda è il medico di continuità assistenziale va sottoposto a SS? Secondo alcuni DG no, il mio incluso....secondo lo Spresal nemmeno...sono convinto che adesso con il cosottantuno e il nuovo DVR potrò mettere in chiaro le cose....dovranno dimostrarmi il contrario.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Sicurezza in guardia medica
  • (08/11/2008 18:40)

Gennaro il 08/11/2008 05:33 ha scritto:
Scusatemi, rileggendo ho notato che non ho inserito il link di una precedente discussione sulla continuità assistenziale già affrontato in passato in medicocompetente
http://www.medicocompetente.it/fo...e-continuita-assistenziale-ex.htm

Grazie del link che mi era sfuggito: qualcun altro in passato, senza risolvere il problema, l'aveva posto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti