Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sorveglianza sanitaria dei lavoratori autonomi

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 4773 volte.

ettore

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
22
  • sorveglianza sanitaria dei lavoratori autonomi
  • (08/11/2008 15:13)

Ciao, a tutti!!
I lavoratori autonomi, che non operano nel settore edile, devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria?
Il dubbio mi assale dopo aver letto del d.lgs.81/08:
la definizione di lavoratore (art.2,comma 1,lettera a);
il campo di applicazione (art.3, comma 4);
e soprattutto l'art.21, comma 2.
Infatti, nel settore edile, il lavoratore autonomo - secondo quanto stabilito dall'art.90, comma9 e lettera a - deve essere sottoposto a sorveglianza sanitaria; infatti l'allegato XVII recita:"deve esibire gli attestati inerenti la propria formazione e la relativa idoneità sanitaria".
Ho posto il quesito anche agli ispettori della direzione provinciale del lavoro, e mi hanno risposto negativamente.
Cosa mi dite?!
grazie a tutti.

maalox

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
130
  • Re: sorveglianza sanitaria dei lavoratori autonomi
  • (08/11/2008 15:37)

.... dice che hanno facoltà di ......

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: sorveglianza sanitaria dei lavoratori autonomi
  • (08/11/2008 16:44)

Non capisco se il lavoratore autonomo opera o no nei cantieri.
In qualsiasi caso, supponiamo che il nostro lavoratore sia un imbianchino, che utilizza vernici con, in etichetta, il simbolo "nocivo".
Se è un lavoratore dipendente(dato che utilizza agenti chimici pericolosi), DEVE fare la ss; se è autonomo la fa (e se la paga)solo se vuole.

ettore

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
22
  • Re: sorveglianza sanitaria dei lavoratori autonomi
  • (08/11/2008 18:19)

In pratica, si tratta di un lavoratore libero professionista, che opera in una struttura sanitaria.
Secondo l'art.21, dovrebbe essere sottoposto a sorveglianza sanitaria e seguire i corsi di informazione e formazione solamente dopo sua espressa richiesta, e con oneri a suo carico ( sarebbe opportuno fargli sottoscrivere un'informativa?).
Il problema nasce per i lavoratori autonomi del settore edile. In questo caso, come richiesto dall'allegato XVII si richiede almeno l'attestato di formazione e d'IDONEITA' SANITARIA. Rilasciata dal medico competente della ditta esecutrice,con oneri a carico del lavoratore?
Tale giudizio non è valido presso altre ditte, indipendentemente dalla scadenza?
Grazie, vi saluto

ettore

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
22
  • Re: sorveglianza sanitaria dei lavoratori autonomi
  • (13/11/2008 14:47)

ettore il 08/11/2008 06:19 ha scritto:
In pratica, si tratta di un lavoratore libero professionista, che opera in una struttura sanitaria.
Secondo l'art.21, dovrebbe essere sottoposto a sorveglianza sanitaria e seguire i corsi di informazione e formazione solamente dopo sua espressa richiesta, e con oneri a suo carico ( sarebbe opportuno fargli sottoscrivere un'informativa?).
Il problema nasce per i lavoratori autonomi del settore edile. In questo caso, come richiesto dall'allegato XVII si richiede almeno l'attestato di formazione e d'IDONEITA' SANITARIA. Rilasciata dal medico competente della ditta esecutrice,con oneri a carico del lavoratore?
Tale giudizio non è valido presso altre ditte, indipendentemente dalla scadenza?
Grazie, vi saluto

VI volevo aggiornare, e vorrei conoscere la vostra opnione.
Il servizio ispettivo dell'ASL (Se.T.S.A.L.), che ho contatto di recente,mi ha risposto affermativamente.
In pratica, l'art. 21, comma 2, secondo la loro interpretazione, offrirebbe un'opportunità in più al lavoratore autonomo; per cui quel "beneficiare" è da interpretare come un'ulteriore opportunità che si offre al lavoratore autonomo, fermo restante l'obbligo di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria con onere a suo carico.
Tale affermazione troverebbe conferma negli attestati richiesti dall'allegato XVII.
Cosa ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente

sergioc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
139
  • Re: sorveglianza sanitaria dei lavoratori autonomi
  • (13/11/2008 15:37)

che io sappia da alcuni SPSAL è considerato "facoltativo" sottoporsi a sorveglianza snaitaria...
Saluti
Sergio

Medico Autorizzato

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti