ciao, ho un grande dilemma...una fabbrica di lampadari deve necessariamente nominare il medico competente? le attività che mi lasciano perplessa sono: saldatura e verniciatura. il titolare dichiara le due operazioni sporadiche. la verniciatura è a secco (polvere epossidica) che poi spennellata sul pezzo va in forno a 180 gradi si fonde spande e si raffredda. la saldatura è ad arco e temo una non pulizia dei pezzi (presenza probabile di sgrassanti, lubrificanti) e relativa formazione di monossido di carbonio o ammoniaca o fosgene. Non ho una buona aereazione dei locali. Non c'è piombo. i lavoratori non lamentano disturbi...ma i conti non tornano...suggerimenti???il medico competente va nominato per monitorare le vie respiratorie? grazie
Alla luce del decreto 81/08 dovresti coinvolgere anche il medico nella valutazione dei rischi, poi se verrà ritenuta necessaria la sorveglianza sanitaria il ddl provvederà alla nomina. Però almeno avrai la possibilità di confrontarti con lui su eventuali interventi di prevenzione primaria e se necessario secondaria (ss). Da come descrivi l'attività secondo me la nomina è necessaria.
Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.
Il medico competente è necessario ovunque ci sia anche un solo rischio.. La fabbrica che tu citavi DEVE avere un medico competente.
waaaa una fabbrica di lampadari, a naso, non credo non abbia tra i suoi rischi nemmeno uno tra quello tabellati.
- avrà un reparto di scarico e carico merci(MMC);
-poi,lo hai detto tu, rischio chimico (al di là che possa essere moderato) mi pare presente;
inoltre,
radiazioni ionizzanti? probabili
non c'è nemmeno un granello di polvere? Non ci credo...
ambiente di lavoro: temperatura ed umidità e mettiamoci pure ricambi di aria, non siano proprio meravigliosi da quello che dici...
Io un medico competente lo farei contattare quantomeno per un sopralluogo e per fargli leggere il DVR. Poi, credo proprio che si deciderà per mettere in atto una ss con un protocollo idoneo ai rischi.
Saluti
Danolo
grazie a tutti per i preziosi consigli. ciao Tiziana
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti