Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 4010 volte.

marcandrea

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (12/11/2008 00:38)

Mancano ancora alcuni mesi, ma pongo in anticipo ai colleghi questo quesito. Se durante l'anno, in un'azienda, è avvenuto un cambio del medico competente, come ci si comporta per quanto attiene la relazione da inviare all'asl entro fine marzo?
Ognuno dei due medici provvede a inviare la parte di sua competenza, oppure è il medico subentrante che, raccolte anche le informazioni circa l'attività di sorveglianza sanitaria svolta dal suo predecessore, provvede a unificare i dati e a inviarli all'asl?
La domanda non è peregrina perchè credo che tutti noi vogliamo certezze su quanto dobbiamo fare al fine di evitare, nel caso di MC sostituiti, sanzioni per mancato invio.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (12/11/2008 09:54)

marcandrea il 12/11/2008 12:38 ha scritto:
Mancano ancora alcuni mesi, ma pongo in anticipo ai colleghi questo quesito. Se durante l'anno, in un'azienda, è avvenuto un cambio del medico competente, come ci si comporta per quanto attiene la relazione da inviare all'asl entro fine marzo?
Ognuno dei due medici provvede a inviare la parte di sua competenza, oppure è il medico subentrante che, raccolte anche le informazioni circa l'attività di sorveglianza sanitaria svolta dal suo predecessore, provvede a unificare i dati e a inviarli all'asl?
La domanda non è peregrina perchè credo che tutti noi vogliamo certezze su quanto dobbiamo fare al fine di evitare, nel caso di MC sostituiti, sanzioni per mancato invio.

Visto che la cartella sanitaria dovrebbe seguire, secondo il coso81 ed analogamente al DOSP della radioprotezione, il lavoratore e che dovrebbe essere consegnata al DdL dal medico uscente, che la trasmette al medico subentrante, mi sembra plausibile che la rel. sanitaria debba essere a carico del medico competente nominato alla fine dell'anno solare.

Cordialità, RCorda

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (12/11/2008 18:17)

Concordo con Corda: mi sembra corretto che la relazione sia a carico del MC in carica. Il quale specificherà nella sua relazione quanto fatto da lui e quanto dal predecessore.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

timoteo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico Competente
Messaggi
57
  • Re: Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (13/11/2008 14:25)

Qualche collega asl ci può fornire una opinione in merito? non vorrei trovarmi sanzioni per non aver relazionato su 2 mesi svolti in una azienda poi passata ad un altro MC

timoteo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico Competente
Messaggi
57
  • Re: Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (13/11/2008 14:25)

Qualche collega asl ci può fornire una opinione in merito? non vorrei trovarmi sanzioni per non aver relazionato su 2 mesi svolti in una azienda poi passata ad un altro MC

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (13/11/2008 19:46)

timoteo il 13/11/2008 02:25 ha scritto:
Qualche collega asl ci può fornire una opinione in merito? non vorrei trovarmi sanzioni per non aver relazionato su 2 mesi svolti in una azienda poi passata ad un altro MC

Ottima domanda, risposta non semplice.
Penso che la sanzione sia a carico del nuovo medico competente perchè il predecessore non risulta più in carica.
Tutto questo lo torvo non giusto, infatti la domanda che mi nasce spontanea è: se un collega è stato medico competente fino al mese di Novembre, perchè il medico competente subentrante dovrebbe accollarsi la trasmissione delle informazioni?
Saluti:)

Gennaro Bilancio

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (13/11/2008 20:26)

Gennaro il 13/11/2008 07:46 ha scritto:

Ottima domanda, risposta non semplice.
Penso che la sanzione sia a carico del nuovo medico competente perchè il predecessore non risulta più in carica.
Tutto questo lo torvo non giusto, infatti la domanda che mi nasce spontanea è: se un collega è stato medico competente fino al mese di Novembre, perchè il medico competente subentrante dovrebbe accollarsi la trasmissione delle informazioni?
Saluti:)

C'è un'altro aspetto che va considerato: il m.c. deve fornire anche indicazioni non di sua pertinenza (giorni di malattia, infortuni). Il Datore di Lavoro fornirebbe tali dati aziendali al vecchio medico? penso di no, quindi quest'ultimo dovrebbe trasmettere dati parziali, mentre il nuovo medico dovrebbe trasmettere gli altri dati.
Inoltre, per par condicio, chi presenta i risultati anonimi collettivi alla riunione periodica? forse il vecchio medico?
Conclusione per me: chi si dimette entro il 31 dicembre è certamente emendato in quanto è il m.c. incaricato che nei prime 3 mesi dell'anno fa la comunicazione e non un m.c. qualsiasi come è appunto il vecchio m.c.. Se la legge destinasse al vecchio m.c. l'incombenza reciterebbe: il m.c. che ha svolto l'attività di m.c. nell'anno precedente ...., ma così non è.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (14/11/2008 18:07)

Non so forse sono io che vedo in modo un po' "semplicistico" le cose ma mi sembra un non-problema. Il MC in carica redigerà la relazione sanitaria dell'anno passato specificando che parte della sorveglianza e' stata svolta da altro medico. Mi e' capitato di farlo e nessuna ASL ha mai avuto da ridire.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (14/11/2008 22:23)

In piccole realtà dove la sorveglianza sanitaria si fà una sola volta l'anno, perchè si visitano i tre lavoratori lo stesso giorno del mese di aprile e ci si torna l'anno successivo; se il nuovo MC è stato nominato in ritardo e/o non ha effettuato la SS, chi invia la relazione? E con quali dati?

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

giogio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
1
  • Re: Relazione annuale e cambio del MC durante l'anno
  • (15/11/2008 13:05)

Credo sia corretto che la relazione la rediga il nuovo medico cmpetente, elaborando i dati disponibili e specificando che la sorveglianza sanitaria (fino alla data del...) è stata svolta dal precedente collega.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti