Buongiorno a tutti
sono medico competente ospedaliero e nel presidio dove lavoro i dipendenti radio esposti di categoria B vengono sottoposti a sorveglianza sanitaria sia da parte mia che dal medico autorizzato per il rischio di radiazioni ionizzanti.
Vi chiedo consiglio su come formulare il giudizio di idoneità alla mansione specifica in modo da evidenziare che esso debba riferirsi ai rischi lavorativi diversi da quello radiologico.
Vi ringrazio
Se effettuate come dovrebbe essere nello stesso periodo la visita medica e gli esami supplementari, potete utilizzare e ognuno compilare per la propria parte lo schema di giudizio di idoneità stabilito dal decreto 230/95 e succ. modifiche.
Attenzione ho notato una differenza tra il giudizio di idoneità compilato secondo quanto stabilito dal decreto 230/95 e succ. modifiche e quello compilato secondo il decreto 81/, infatti nel primo decreto su indicato per la parte di competenza del medico competente, è previsto solo la la dizione di idoneo e non idoneo, manca la dicitura limitazioni e temporaneità. Per cui devi aggiungere queste diciture nei casi specifici.
Diverso è il discorso quando la "sorveglianza medica" è effettuata in tempi diversi, ognuno può formulare un giudizio così come stabilito dai rispettivi decreti.
Nel caso specifico che hai proposto, sarebbe opportuno demandare la sorveglianza medica del lavoratore a un solo medico, sia esso autorizzato o medico competente.
Saluti
Gennaro Bilancio
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti