Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita medica preassunzione

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 4111 volte.

stella1812

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Visita medica preassunzione
  • (19/11/2008 13:13)

Salve, io dovrei essere assunta come assistente alla poltrona presso un dentista della mia zona, solo che quest'ultimo parlando con il suo consulente del lavoro ha saputo che serve una visita medica preassunzione, dove viene rilasciato un certificato della mia salute e solo con questo si può fare il contratto. Ho contattato l'asur della mia città che mi ha detto che essendo maggiorenne non posso rivolgermi a loro. La visita media preassuntiva è obbligatoria da due anni a questa parte solo per i minorenni. Mentre per i maggiorenni deve essere il medico competente dell'azienda o del datore a fare ciò. Il mio dentista logicamente non ha un medico competente. Che cosa devo fare?! A chi devo rivolgermi? Grazie a tutti

ettore

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
22
  • Re: Visita medica preassunzione
  • (23/11/2008 17:40)

Salve,
La visita preassuntiva è vietata come è stabilito dall'art. 41, comma 3 del d.lgs. 81/08 :
"art. 41 omissis
comma 1 omissis
comma 2 omissis
comma 3. Le visite mediche di cui al comma 2 non possono essere effettuate:
a) in fase preassuntiva;
b) per accertare stati di gravidanza;
c) negli altri casi vietati dalla normativa vigente. "
E' consentita, comunque,in via transitoria fino al 31 dicembre 2008.
Ciò è stato stabilito dal legislatore perchè Lei, se non è assunta, non gode dei diritti dei lavoratori;quindi, per evitare discriminazioni,con il nuovo decreto è stata vietata la visita preassuntiva.
Continuando con i suoi quesiti...
Il suo futuro datore di lavoro dovrebbe, prima di assumerla, individuare i rischi sanitarii ai quali sarà esposta; in altre parole deve redigere il documento di valutazione del rischio,insieme con il medico competente, per cui dovrà nominare un medico competente.
Successivamente,se saranno individuati dei rischi sanitari, lei sarà sottoposta a sorveglianza sanitaria.
A questo punto, la storia finisce!! spero bene per lei.
Le auguro un grande in bocca al lupo!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti