Segnalo un caso di TB in un lavoratore da me seguito nell'area fiorentina. E' una miliare disseminata e grave. Sono stati inseriti tra i contatti altri 20 lavoratori e sono in osservazione: dovranno probabilmente fare la profilassi con tre o quattro farmaci (pesante!)perchè molte forme di TB che stanno entrando nel territorio nazionale sono farmaco-polifarmaco resistenti prevalentemente in quanto trattate in modo improrio o per tempi o per scelta farmacologica inadeguati.
Africa e paesi dell'Est europeo sono aree di cattivo controllo della malattia.
Consiglio una mantoux nel protocollo di lavoratori recentemente immigrati,specie se vivono ed alloggiano in ambienti poco salubri ed intensamente coabitati, per il loro bene fondamentalmente, in quanto ancora la malattia è largamente misconosciuta e la diagnosi tardiva.
Tcam
Per approfondire il tema consiglio:
http://www.who.int/tb/en/
http://www.stoptb.org/
http://www.stoptbitalia.it/
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Al Congresso SIMLII è stata presentata nella prima giornata una relazione molto interessante sulla TBC in particolar modo sui suoi aspetti attuali nel mondo del lavoro. Il relatore allertava il mc sulle modalità di sorveglianza sanitarie, diagnosi e profilassi.
La redazione di MedicoCompetente.it
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti