Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sorveglianza sanitaria ai datori di lavoro

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3485 volte.

baromater

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • sorveglianza sanitaria ai datori di lavoro
  • (21/11/2008 09:36)

Sono un medico del lavoro abbastanza fresco di specialità. Leggendo il forum sulla sorveglianza sanitaria dei parrucchieri mi ha assalito un dubbio: anche il datore di lavoro, se lavorante e dunque esposto ai rischi evidenziati nel DVR, è soggetto ad obbligo di sorveglianza sanitaria? Ho l'esempio di un marmista con i suoi 2 apprendisti. Ovviamente ho sottoposto i dipendenti a visita etc. Non ho invece visitato il titolare, che lavora anche più dei dipendenti, né la moglie, socia e lavorante come impiegata. Ho toppato? Grazie a tutti per i lumi..

Paola

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: sorveglianza sanitaria ai datori di lavoro
  • (21/11/2008 11:53)

Il datore di lavoro è equiparato al lavoratore se "socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto della società e dell'ente stesso". Negli altri casi, ad es. se è lavoratore autonomo o artigiano con dipendenti, non c'è nessun obbligo ma secondo me nulla vieta a costui, se lo desidera, di sottoporsi agli stessi accertamenti sanitari dei suoi dipendenti se è esposto agli stessi rischi. Sono comunque spese a suo carico. La moglie, socia lavoratrice, va visitata se esposta a rischi (VDT?).

medlavorotar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: sorveglianza sanitaria ai datori di lavoro
  • (21/11/2008 12:59)

Vorrei chiedere ai colleghi riguardo i datori di lavoro:
Una cooperativa di servizi agricoli della quale fanno parte circa 500 soci produttori proprietari di azienda agricola ,questi sono soggetti ,per conto della Cooperativa in qualità di soci , a visita medica ?
Inoltre se l'azienda agricola è a conduzione familiare ,i familiari che collaborano all'attività produttiva per la quale vengono versati i contributi,come debbono considerati ai fine delle visite mediche ?

"vi sono due obiettivi nella vita:
primo- ottenere ciò che vuoi e poi godertelo.
SOLO I PIU' SAGGI RIESCONO A PERSEGUIRE IL SECONDO." ---Logan Smith

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti