Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

richiesta per iscritto motivazione di non idoneita'

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2802 volte.

uly73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • richiesta per iscritto motivazione di non idoneita'
  • (22/11/2008 07:46)

Salve volevo sapere se il medico è obbligato a darmi , come lavoratore, la motivazione per cui non sono idoneo alla mansione di cui avevo richiesto il cambio. Mi ha soltanto dato il foglio delle analisi e comunicato (per iscritto) alla mia azienda la mia inidoneità.
Per fare ricorso non avrei diritto ad un referto? e poi il foglio delle analisi che mi ha rilasciato, vale come comunicazione di inidoneità?
Vi prego rispondetemi al piu' presto e se qualcuno lo sa se mi puo' indicare i riferimenti legislativi. Grazie mille

ettore

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
22
  • Re: richiesta per iscritto motivazione di non idoneita'
  • (23/11/2008 13:09)

Ti trascrivo parte dell'art. 41 del nuovo d.lgs.81/08; spero che sia fugato ogni dubbio


art. 41 omissis....
6. Il medico competente, sulla base delle risultanze delle visite mediche di cui al comma 2, esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:
a) idoneità;
b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;
c) inidoneità temporanea;
d) inidoneità permanente.
7. omissis
8. Dei giudizi di cui al comma 6, il medico competente informa per iscritto il datore di lavoro e il lavoratore.
9. Avverso i giudizi del medico competente è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all'organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso.
to ogni dubbio."
Spero di averti accontentato.

marcc

marcc
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Re: richiesta per iscritto motivazione di non idoneita'
  • (22/05/2011 16:46)

Ettore mi complimento per le tue accurate risposte...date

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti