Salve, ho avuto un infortunio cadendo di schiena e sbattendo la nucca. Dopo aver messo il collare per 15 giorni sentivo nausea e girava la testa con difficoltà a stare inpiedi. Ho effettuato visite Ortopediche, fisiatriche pian piano questi effetti son diminuiti, ma non del tutto passati.
Quando ho fatto la visita (dopo un mese dall' infortunio) Inail il medico competente mi ha riferito che devo comunicare all azienda di rifarmi la visita per i lavori in elevazione dato che lavoro sui pali elettrici, però nella certificazione non mi ha scritto nulla, bensi che sono idoneo al lavoro.
Vorrei sapere cosa devo fare, dopo che son tornato al lavoro ho informato i miei superiori di ciò e non mi hanno risposto.
Comunque ho ripreso la mia mansione e dopo alcuni giorni sono salito sulle scale e da 3 metri d altezza ha ripreso a girare la testa, con le vertigini.
Cosa devo fare per evitare di rischiare di farmi male al lavoro?
Posso chiedere almeno provvisoriamente di cambiare mansione?
Son disposto a qualsiasi cosa pur di stare con i piedi per terra con la paura di lavorare perchè so che potrei farmi del male.
Grazie
Ti cito testualmente quanto riportato nel D.Lgs 81/08 all'art. 41 comma C
La sorveglianza sanitaria comprende: (omissis)
c) visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi
professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa
svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
Per quello che dici nel tuo post puoi richiedere (meglio per iscritto) una visita secondo quanto specificato nel comma di cui sopra e il MC non può esimersi dal compierla....
Saluti
Danilo
Danilo, non riesco a capire a chi devo fare richiesta se al datore di lavoro o all' inail.
Il mio medico dice che può riaprire l' infortunio per potermi fare visite specialistiche.
Al medico dell' inail ho fatto presente delle vertigini e che comunque sia dovevo fare ulteriori visite di controllo, dichiarate appunto dal fisiatra nei documenti che gli ho allegato. Dovrei anche eseguire una visita d' audiometria.
Non ci capisco nulla di documentazioni, ma non vorrei essere licenziato dall' azienda per cui lavoro.
La visita medica, secondo il comma che ho citato nel precedente post, la devi chiedere direttamente(come ti dicevo, meglio per iscritto) al Medico Competente della tua azienda e magari per conoscenza scrivi anche al Datore di Lavoro. Essa ti servirà solo ed esclusivamente per l'emissione del giudizio di idoneità alla mansione che svolgi. Il MC, dopo averti visitato, vericato al documentazione medica in tuo possesso, ti dirà cosa puoi e cosa non puoi svolgere (credo a naso che possa limitare la tua presenza ai lavori in altezza, se come tu affermi, hai ancora giramenti e stati di vertigine).Stai sereno, perchè ciò che chiedi non potrà mai essere motivo di licenziamento!
Ti ringrazio per le delucidazioni, domani stesso m' informerò in azienda chi è il medico competente. Comunque la lettera la manderò anche all' azienda secondo la legge che mi hai detto.
Grazie
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti