Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

patentino gas tossici

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3607 volte.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • patentino gas tossici
  • (27/11/2008 19:09)

Buonasera colleghi
sto cercando una circolare della regione piemonte da poco emanato e che indicherebbe la necessità per chi deve rinnovare il patentino gas tossici presso la asl di torino (unica? accreditata in regione) di presentare idoneità del medico competente aziendale. Infatti la regione ha da poco abolito una serie di certificazioni obbligatorie considerate inutili. Gli estremi del documento dovrebbero essere: circolare sanità pubblica del 6 nov 2008 prot 35830/DA2001.
La cosa mi pare un po strana perchè il patentino è normato da un regio decreto che non è stato modificato in tale senso. Inoltre si tratterebbe di partecipare ad una abilitazione che non coincide necessariamente con l'utilizzo . Tale utilizzo avverrebbe nell'azienda la quale poi ci dovrebbe chiedere la valutazione di idoneità all'uso. E se uno volesse farsi un patentino come libero professionista? che ne pensate?

Andrea Angelo Bordiga

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: patentino gas tossici
  • (27/11/2008 23:05)

in piu' sono soggetti al controllo per assenza di abuso di sostanze stupefacenti

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: patentino gas tossici
  • (28/11/2008 07:08)

abordiga il 27/11/2008 07:09 ha scritto:
Buonasera colleghi
sto cercando una circolare della regione piemonte da poco emanato e che indicherebbe la necessità per chi deve rinnovare il patentino gas tossici presso la asl di torino (unica? accreditata in regione) di presentare idoneità del medico competente aziendale. Infatti la regione ha da poco abolito una serie di certificazioni obbligatorie considerate inutili. Gli estremi del documento dovrebbero essere: circolare sanità pubblica del 6 nov 2008 prot 35830/DA2001.
La cosa mi pare un po strana perchè il patentino è normato da un regio decreto che non è stato modificato in tale senso. Inoltre si tratterebbe di partecipare ad una abilitazione che non coincide necessariamente con l'utilizzo . Tale utilizzo avverrebbe nell'azienda la quale poi ci dovrebbe chiedere la valutazione di idoneità all'uso. E se uno volesse farsi un patentino come libero professionista? che ne pensate?

Non conosco la circolare della regione piemonte, ma il regio decreto si che e' quello posto alla base dei patentini, rinnovi e rilasci. Stranamente anche qua da noi per rinnovare il patentito e' stato richiesto addirittura (AZ.USl Spresal) di visionare non solo i giudizi di idoneita' ma addirittura i libretti sanitari. Al che ho chiesto che la richiesta venisse motivata con gli estremi di legge. Non lo hanno fatto, ma hanno lasciato intendere che in assenza di quanto richiesto i rapporti si sarebbero incrinati. Quindi per quieto vivere...

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: patentino gas tossici
  • (28/11/2008 08:59)

Ricordo che il R. D. 147/27 è ricordato (e quindi è tuttora vigente)dal D. L.vo 81/08 nell'allegato IV al punto 2.1.1 (anche se indicato con il numero 157!).

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: patentino gas tossici
  • (28/11/2008 20:04)

La regione Piemonte (onore al merito) mi ha risposto ed inviato la circolate che ho inserito nel sito nela parte"normativa". A parte il referimento al 626(!!) in una circolare di novembre 2008(!) non c'è il riferimento alla necessità di produrre certificazione del medico competente per poter rinnovare il patentino. L'ASL per proprietà transitiva però lo vuole. Si faccessero i fatti loro!; nel momento in cui lo usassero in azienda chiederei io gli accertamenti per escludere assunzione di droghe.. Mi rendo conto di essere un po puntiglioso ma certi atteggiamenti delle ASL sono detestabili...

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti