Cari colleghi,
vorrei conoscere qual 'è la situazione attuale in altre regioni riguardo alla questione Giudizio di Idoneità alla mansione specifica espresso dal M.C. vs l 'idoneità all 'imbarco stabilita attraverso le visite biennali dall 'IPSEMA. Avrei una moltitudine di dubbi da lanciare sull 'argomento 271.. spero si apra una discussione utile per un confronto.
La legge 1602/62 prevede visite periodiche per attestare l 'attitudine fisica alla mansione specifica (a cura Ipsema).
Il D. Lgs. 271/99 prevede accertamenti periodici per esprimere giudizi di idoneità alla mansione specifica (a cura del MC). Coerenza?
Una bozza di circolare ministeriale esplicativa, mai pubblicata, affermava che il sistema è doppio ma non sovrapponibile perchè riguarda soggetti diversi (tutti i marittimi il primo, solo i marittimi esposti a rischio valutato il secondo)e con finalità diverse (accertamento idoneità alla mansione il primo, accertamento correlato ai rischi connessi con la mansione il secondo).
La circolare riteneva che le situazioni comportanti sorveglianza del MC fossero numericamente solo marginali poichè l 'esposizione al rischio chimico avviene solo in caso di incidente (!).
Al tempo stesso il decreto prevede visite per tutti i rischi del 303 e 626 (pensiamo solo al rumore, amianto, chimico, movimento carichi, oli, clima...)col risultato che praticamente tutti gli imbarcati devono essere visitati.
A mio parere è un bel doppione, conseguenza del solito pasticcio legislativo.
Ulteriori dubbi applicativi del decreto sono talmente numerosi che uno scambio di opinioni via mail durerebbe anni.
Buona fortuna
Caro Silvano .... vedo che si naviga in alto mare .. e in queste condizioni di fortuna e pazienza ce ne vuole davvero tanta .. l 'unica magra consolazione è quella di non sentirmi sola in balia delle onde .. grazie e ciao
Cari Colleghi, a questo proposito vi posso enunciare la situazione per quanto riguarda la zona livornese. Infatti sono stato chiamato a collaborare con delle cooperative di pescatori che mia hanno chiesto un parere. Per ora posso solo dirvi che ho contattato gli ingegneri che si occupano delle valutazioni del rischio e il servizio PISSl di zona. Sembra, anche in base ad una riunione che si è tenuta in Capitaneria di Porto che vi sia comunque l 'obbligo della nomina del medico competente. Quanto ai tipi di rischio periodicità protocolli nessuno ha idee chiare. Dovrebbe esserci ad Ancona un congresso su questi argomenti in questi giorni.
Quest 'anno si è tenuto a Napoli il primo convegno su "La sicurezza del lavoratore nelle attività marittime-portuali" organizzato dalla Autorità Portuale in collaborazione con la ASLNA1, al quale hanno partecipato numerosi colleghi ed enti marittimi (capitaneria- Autorità Portuale di genova-ASL genova-livorno-trieste, IPSEMA, etc etc)
Nessun dubbio (ed i lavori presentati lo dimostrano) è emerso circa i protocolli sanitari da adottare sui marittimi, sulla periodicità delle visite e la leggittimità delle stesse. Cio ' che pone in crisi il sistema della sorveglianza sanitaria effettuata dai Medici Competenti è il fatto che non è chiaro assolutamente ne ' agli armatori o Società nè alle Capitanerie di Porto che l 'autorizzazione all 'imbarco è qualcosa di assimilabile al "rinnovo" della patente di guida. In realtà le visite effettuate dai colleghi dell 'IPSEMA sono tese a verificare lo stato di salute dell 'assicurato (in pratica come se l 'INAIL effettuasse le visite). Tale attività si discosta moltissimo dagli intenti della medicina del lavoro,una disciplina che sostanzialmente fa prevenzione delle malattie professionali. Una conferma viene dal fatto che i marittimi affetti ad esempio da gravi ipoacusie professionali (non riconosciute dell 'ente quale patologia da lavoro cosi ' come l 'esposizione ad amianto)sono ritenuti "idonei all 'imbarco" senza alcuna prescrizione o limitazione fino a quando la loro soglia di udibilità è tale da consentire la comprensione dei comandi o dei segnali sonori ..(personalmente ho un mare di audiometrie che testimoniano ciò)e non voglio addentrarmi in altre patologie che pure sono diffusissime nel settore. Secondo voi esiste una differenza tra il rinnovo della patente di guida per mezzi pesanti e l 'idoneità alla mansione specifica formulata dal M.C. in base ad un protocollo di sorveglianza che tiene conto dei fattori di rischio a cui il lavoratore è sottoposto? Idem per il porto d 'armi ...Secondo voi è lecito sottoporre i marittimi a RX del torace ogni due anni quando le direttive per la radioprotezione sono oramai chiare e inequivocabili? Come mai da quando è entrata in vigore il 271 i marittimi sono sottoposti a controlli molto piu ' accurati? E come mai l 'idoneità all 'imbarco viene data da medici che non sono specialisti in medicina del lavoro? .. La strada è lunga ed in salita perchè molti sono gli interessi per mantenere lo status quo .. Per chi fosse interessato sono disponibili i lavori del congresso di Napoli. Ciao a tutti.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti