Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Tossicodipendenze - prime indicazioni ASL 7-8-9 Veneto

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 3989 volte.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Tossicodipendenze - prime indicazioni ASL 7-8-9 Veneto
  • (04/12/2008 23:30)

ti sembra giusto ?
non sarebbe doveroso tutelare l'operato dei MC ?

diotallevi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: Tossicodipendenze - prime indicazioni ASL 7-8-9 Veneto
  • (05/12/2008 07:45)

Scusate, ma delle indicazioni puramente verbali da parte di uno spisal per me non sono linee guida scritte...
inoltre la legge è molto chiara per quanto concerne modalità di esecuzione dei test e conseguenze per eventuali positività. cosa c'entra lo spisal?onestamente ogni giorno che passa mi auguro non accada nulla ai miei dipendenti visto che ancora non ho iniziatio ad eseguire i controlli per gli ovvi motivi ch tutti sappiamo. e la mia paura non sta di certo nel fatto che qualche spisal possa sanzionarmi quanto il fatto di dovermi trovare davanti ad un magistarto a difendermi. e di certo potrò chiamare in causa qualsisi linea guida verbale di uno spisal pincopalla ma la responsabilità è personale e non delegabile. "sa signor giudice nell'incontro del 12 dicembre mi hanno detto che...." (?). tanto più che l'inail in caso di infortinio in soggetto risultato positivo agli accertamenti applica pure una rivalsa sul medico in caso di mancata applicazione della legge...quindi....che dicano pure quello che vogliono...legge è legge.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Tossicodipendenze - prime indicazioni ASL 7-8-9 Veneto
  • (05/12/2008 14:16)

io che di analisi vivo e vegeto e verosimilmente morirò, ritengo che -stampato o non stampato- è il risultato ottenuto da uno stick di screening ad essere insufficiente e discutibile come analisi diagnostica.
Se allo spisal gli sta bene lo stickino, a me sembra ragionevole che ritenga attendibile per lo meno la firma del medico.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

fancy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
51
  • Re: Tossicodipendenze - prime indicazioni ASL 7-8-9 Veneto
  • (05/12/2008 18:28)

Concordo con quanto esposto da diotallevi...la legge è legge per quanto possa fare schifo.. Di una proposta, peraltro verbale, di colleghi che brancolano nel buoi quanto noi non me ne faccio nulla difronte all'Inail che mi chiede la rivalsa...
Se poi le indicazioni saranno come quelle date sulla gestione della questione alcol auguri...poche idee, caduche, variabili a seconda del giorno e molto molto confuse..

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Tossicodipendenze - prime indicazioni ASL 7-8-9 Veneto
  • (06/12/2008 14:27)

oppure l'imposizione di usare i test rapidi ... ( ahime' sciagura incombe su noi ) anzichè i laboratori
io seguo le possbilità che mi dà la legge e che mi garantiscono meno problemi possibili
per ora tutto fermo finchè non ci sarà la garanzia di poter effettuare il 2° livello nei tempi previsti della legge ma soprattutto dove si possa fare

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Tossicodipendenze - prime indicazioni ASL 7-8-9 Veneto
  • (24/01/2009 10:06)

novità dalla regione veneto ? pare sia tutto silenzio ....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti