Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Conservazione delle cartelle cliniche

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2634 volte.

der.ant

der.ant
Provenienza
Salerno
Professione
Medico Competente
Messaggi
43
  • Conservazione delle cartelle cliniche
  • (04/12/2008 08:02)

Ad una ispezione presso la sede di un'azienda con 9 dipendenti, il Medico ASL ha richiesto l'esibizione delle cartelle cliniche in busta sigillata.
Sconcerto del DdL. Telefonata al sottoscritto Medico Competente.
Spiegazione telefonica al medico ASL accettata a metà (!?).
Domanda: il medico ASL mi ha richiesto l'esibizione delle cartelle nell'ufficio ASL. Sono tenuto a farlo o le cartelle devono essere consultate nel luogo di conservazione?

gianfrancopisano

gianfrancopisano
Provenienza
Arezzo
Professione
Medico Competente
Messaggi
34
  • Re: Conservazione delle cartelle cliniche
  • (04/12/2008 08:25)

le cartelle cliniche vanno conservate dal M.C. ove previsto od in seguito ad accordi con il DDL e non devono essere a mio avviso consegnate al medico ispettore il quale in funzione di UPG può prendere atto solo di ciò che trova. il resto (vedi cartelle cliniche) se le vuole deve fare una richiesta tramite il magistrato (questo fatto salvo il rischio chimico per il quale l'81 prevede la consegna all'organo ispettore). Prendete esempio di uno della polizia stradale che trovasse della droga nella macchina; credo che a buon diritto possa chiederti di farglela vedere, ma non può certo mandarti una lettera per portargliela in caserma!!! se poi le cartelle sono in formato elettronico che si fa gli si porta il cd?
Io ho avuto una sanzione da un UPG (inserita a suo tempo nel forum) che sto contestando tramite avvocato presso il procuratore della repubblica ed ho intenzione di richiedere in sede civile i danni alla ASL di apparteneza del dipendente UPG, in quanto egli ha commesso un chiaro errore professionale, qualora il Procuratore della Repubblica, motu proprio non archivi il tutto. Degli errori professionali è responsabile l'ASL. Anche nel mio caso si trattava di consegnare la cartella clinica. Cosa che ho rifiutato di fare. capisco però che non tutti abbiano voglia di combattere

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Conservazione delle cartelle cliniche
  • (04/12/2008 09:12)

Il paragone non tiene. Credo che gli ispettori abbiano il diritto di visonare le cartelle. Che debbano fare una richiesta e' pacifico, ma non si possono paragonare dei documenti a dei corpi di reato come la droga. Se vieni fermato dalla polizia ed hai dimenticato la patente, sei tenuto a presentarla al comando piu' vicino. La patente e' obbligatoria, come i libretti sanitari, la droga e' un optional.

came72

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
13
  • Re: Conservazione delle cartelle cliniche
  • (05/12/2008 17:16)

egregio collega der.ant., vorrei sapere chi, secondo, dovrebbe verificare l'operato del medico competente se non un medico dell'organo di vigilanza territorialmente competente? O pensi che il MC debba essere al di sopra di tutto?

came72

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
13
  • Re: Conservazione delle cartelle cliniche
  • (05/12/2008 17:17)

naturalmente la mia risposta è per il collega Pisano.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti