Ciao a tutti
Pongo un quesito facendo una premessa...
Sono MC in un ipermercato in cui, fortunatamente, la sicurezza viene concepita e svolta con un'attenzione molto puntuale.
Nel DVR nazionale (trattasi di catena Ipermercati) la Cassiera sembra non esposta a MMC.
A mio avviso, pur non avendo fatto personalmente le misurazioni, sembra invece il contrario. In pratica mi sono piazzato per 1 ora a vedere il lavoro e direi che fanno movimentazione...eccome!
Ora...il punto è che, se la cassiera fa scorrere i prodotti, se assume la posizione di seduta ideale, se viene adeguatamente formata, dato che le formazioni sono state tutte fatte e le casse sono dotate di dispositivi di scorrimento, "il rischio è estremamente basso se non addirittura nullo" a detta di RSPP e MC nazionali (entrambi professionisti di elevata professionalità).
Nella pratica e durante i momenti "caldi" della vendita, anche la cassiera più attenta non esegue correttamente tutte le procedure per un lavoro in sicurezza (alza prodotti, non poggia la schiena, non regola la seduta) nonostante i continui richiami
Che lavorino full o part time non ha molta importanza perchè l'organizzazione del lavoro è concepita in modo che il part-time fatto si concentra nei momenti caldi (dove si lavora con maggiore intensità)
Fino ad ora tale dubbio era comunque tutelato perchè facevo SS per Movimenti ripetuti ed in visita valutavo anche il rachide.
Ora è passata una circolare in cui le cassiere devono comunicare immediatamente il loro stato di GRAVIDANZA appena ne vengono a conoscenza.
In pratica per restare a lavorare devo esprimere il parere come MC.
Ho la sensazione che una donna può perdere un bambino per 1000 motivi differenti, ma che l'unico ad essere tirato in ballo potrebbe essere il fatto che ho continuato a farla lavorare...non so se rendo l'idea...
Se qualcuno ha dipendenti con analoga mansione si faccia vivo.
ovviamente gradito è ogni parere, consiglio, critica.
Doriano
Certo che hanno un rischio, quello del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.
Ci sono vari lavori sull'argomento uno di questi è al seguente indirizzo:
http://www.regione.veneto.it/NR/r...0/LINEEGUIDAcassesupermercati.pdf
Saluti
Gennaro Bilancio
dorianocastellano,
alla risposta di Gennano aggiungerei il suggerimento di farti qualche calcolo (se già non è stato fatto escludendo il rischio) perchè, a naso (non seguo situazioni simili), la movimentazione che fa la cassiera è a braccia quasi distese, quindi lontana dal tronco (oltre ad essere frequente). La lontananza dal tronco implica una demoltiplicazione importante del peso ideale iniziale, anche se è pur vero che sotto i 3 kg le linee guida dicono di non valutare.
Grazie a tutti per le risposte
Doriano
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti