Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

giudizio di idoneità preparsori atletici

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2090 volte.

fedeviola

fedeviola
Provenienza
Siena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
48
  • giudizio di idoneità preparsori atletici
  • (11/12/2008 15:24)

HELP, CERCO AIUTO PRATICO!!
salve, sto per essere nominata MC di una società di Basket...ovviamente i giocatori hanno il medico sportivo con idoneità agonistica...ma fra i lavoratori ci sono anche PREPARATORI ATLETICI, ASSISTENTI ALLENATORI SETTORI GIOVANILI...ovvero soggetti che fanno un pò di attività fisica ma non agonismo vero e proprio...cosa dovrei fargli io nel protocollo sanitario secondo voi????
grazie per le vostre info...

fedeviola

fedeviola
Provenienza
Siena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
48
  • Re: giudizio di idoneità preparatori atletici
  • (11/12/2008 15:25)

scusate per l'errore nel testo...andavo un pò di fretta....

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: giudizio di idoneità preparsori atletici
  • (11/12/2008 16:12)

fedeviola il 11/12/2008 03:24 ha scritto:
HELP, CERCO AIUTO PRATICO!!
salve, sto per essere nominata MC di una società di Basket...ovviamente i giocatori hanno il medico sportivo con idoneità agonistica...ma fra i lavoratori ci sono anche PREPARATORI ATLETICI, ASSISTENTI ALLENATORI SETTORI GIOVANILI...ovvero soggetti che fanno un pò di attività fisica ma non agonismo vero e proprio...cosa dovrei fargli io nel protocollo sanitario secondo voi????
grazie per le vostre info...

Intanto mi pare una (buona) novita' la nomina del MC in una societa' sportiva, che, come tutte le aziende, dovra' elaborare un DVR. Bene, partenza da questo! magari collaborando fattivamente col datore di lavoro (presidente?) nella stesura ed in base ai rischi (movimentazione carichi, stress, posture....?)evidenziati si potra' stabilire il protocollo sanitario. Credo che i giocatori, anche se in possesso del giudizio di idoneita' allo sport agonistico rilasciato dal medico dello sport con ben altre finalita' (non e' sovrapponibile al giudizio di idoneta' lavorativa), se professionisti e quindi dipendenti della societa', debbono essere tutelati con la SV al pari degli altri. Magari si potranno utilizzare gli accertamenti sanitari, tipo ECG o esami del sangue, se effettuati per l'idoneita' agonistica, ma nulla di piu'.
Facci sapere.

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: giudizio di idoneità preparsori atletici
  • (13/12/2008 21:42)

.....ahinoi!!!! non fate sapere alla Conferenza Stato Regioni che le società sportive assumono medici competenti!!!!.....di lì a caricarci anche dell'antidoping sportivo il passo è brevissimo.......

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: giudizio di idoneità preparsori atletici
  • (14/12/2008 00:12)

fedeviola il 11/12/2008 03:24 ha scritto:
HELP, CERCO AIUTO PRATICO!!
salve, sto per essere nominata MC di una società di Basket...ovviamente i giocatori hanno il medico sportivo con idoneità agonistica...ma fra i lavoratori ci sono anche PREPARATORI ATLETICI, ASSISTENTI ALLENATORI SETTORI GIOVANILI...ovvero soggetti che fanno un pò di attività fisica ma non agonismo vero e proprio...cosa dovrei fargli io nel protocollo sanitario secondo voi????
grazie per le vostre info...

Ci sono anche massaggiatori? (rischio biomeccanico). Fattori climatici. Ritengo fondamentale interloquire con il datore di lavoro e soprattutto osservarli mentre lavorano!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti