Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

problema posturale

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1905 volte.

ria

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • problema posturale
  • (17/12/2008 12:00)

Buongiorno, vorrei porre una domanda.
Sono una ragazza che da 7 anni soffre di un problema posturale. La causa è nota ma non è trattabile. Il problema consiste in un'articolazione difficoltosa delle rotule con i condili femorali, la quale diventa ancora più problematica quando indosso qualsiasi tipo di calzatura.
Siccome vorrei incominciare a lavorare come infermiera, area in cui mi sono laureata, vorrei sapere se esiste qualche norma di Igiene o di sicurezza sul lavoro che mi possa impedire di indossare solo calzari con all'interno il mio piede nudo. Grazie e arrivederci.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1657
  • Re: problema posturale
  • (22/12/2008 22:18)

La domanda non è chiarissima. Il problema si aggrava quando indossi qualsiasi tipo di calzatura ma chiedi se c'è qualche norma che ti impedisce di indossare i calzari senza calze.
Non si comprende la relazione. Comunque non c'è alcuna norma che proibisca in assoluto ciò, a meno che non si determinino condizioni di maggior rischio per effetti di scivolamento del piede dentro la calzatura (es. problemi di eccessivo sudore ecc.).

La redazione di MedicoCompetente.it

ria

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • Re: problema posturale
  • (27/12/2008 14:25)

Per calzari intendevo i sovrascarpe che si usano negli ospedali.In sostanza camminare a piedi nudi protetti dalle sole calze e sovrascarpe.

ngiulon

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Rls
Messaggi
113
  • Re: problema posturale
  • (29/12/2008 13:41)

sono un tuo collega: dubito che in area ospedaliera tu possa muoverti senza avere ai piedi calzature adeguate( rischio meccanico e/o biologico)in gradi di garantire un minimo di sicurezza; mi fa un po' specie che ti poni il problema ora che sei già laureata...prima di una eventuale assunzione dovresti chiarirti con l'ufficio infermieristico(SITRA)o con il Medico Competente laddove è prevista la visita di preassunzione ( per il rischio che corereresti non indossando calzature adeguate temo difficoltà nell'assunzione.Ciao e auguri

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti