Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Chi è responsabile della sicurezza aziendale ?

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 6821 volte.

medlavorotar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Chi è responsabile della sicurezza aziendale ?
  • (21/12/2008 11:55)

Ieri ,in un seminario su "Disatri chimico-industriali" sono stato colpito dalla normativa Seveso che parla continuamente che il responsabile della sicurezza aziendale è il GESTORE .Tutto ciò che riguarda la valutazione dei rischi e la prevenzione è affidata al GESTORE che è l'unico responsabile aziendale (Relazione Arpat-Fi)
Dalle mie conoscenze risulta essere il DDL l'unico, sempre, responsabile
dell'azienda ,nel bene e nel male.
Ho chiesto chiarimenti e mi è stato detto che il GESTORE è l'unico responsabile della prevenzione e degli eventi avversi non il DDL.
Ma chi è questo gestore ?
Alla domanda del post test che chiedeva chi fosse il responsabile aziendale degli eventi avversi ( datore di lavoro,Gestore -RSPP) non ho risposto. Potete darmi chiarimenti?

"vi sono due obiettivi nella vita:
primo- ottenere ciò che vuoi e poi godertelo.
SOLO I PIU' SAGGI RIESCONO A PERSEGUIRE IL SECONDO." ---Logan Smith

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Chi è responsabile della sicurezza aziendale ?
  • (21/12/2008 12:20)

Purtroppo l'81 e la Seveso hanno origini europee diverse; e le definizioni di DDL e di Gestore sono teoricamente diverse.
Ma, a guardarle bene, coincidono.
Il Gestore potrebbe essere qualcuno delegato dal DDL: ma in questo caso ritengo sarebbe opportuna e necessaria anche la delega per l'81.

medlavorotar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: Chi è responsabile della sicurezza aziendale ?
  • (21/12/2008 19:37)

Dal mio punto di vista sono due figure diverse.Ma....
Di fronte ad un evento avverso in azienda chi viene chiamato a giustificare l'operato ,il DDL o il rappresentante legale o il Gestore della sicurezza ? La delega del DDL al Gestore sulla valutazione dei rischi e sulla prevenzione aziendale , in caso di evento avverso , toglie la responsabilità legale al DDL?

"vi sono due obiettivi nella vita:
primo- ottenere ciò che vuoi e poi godertelo.
SOLO I PIU' SAGGI RIESCONO A PERSEGUIRE IL SECONDO." ---Logan Smith

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Chi è responsabile della sicurezza aziendale ?
  • (23/12/2008 16:02)

La discussione fra DDL, delegato, fabbricante e gestore si trascina da anni (la Seveso 1 è uscita nel lontano 1988!). Credo si possa dire che il numero 1 aziendale è il DDL, che può delegare alcuni compiti e responsabilità, come previsto dall'art. 16 dell'81. Negli stabilimenti un po' "grossi", come di solito sono quelli a rischo di incidente rilevante, normalmente il "delegato" del DDL è il Direttore di stabilimento; questo per la parte 81/08. Poi c'è la 334/99 che indica nel "gestore, la persona fisica o giuridica che gestisce o detiene lo stabilimento o l'impianto"; anche qui normalmente viene indicato come "gestore" il Direttore di stabilimento (aggiungendo un paragrafo specifico alla delega ex 81/08).
La valutazione dei rischi,invece, NON può essere delegata .

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti