Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico

Questo argomento ha avuto 35 risposte ed è stato letto 4631 volte.

antoniomedh

antoniomedh
Provenienza
Verona
Professione
Medico Competente
Messaggi
12
  • Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (26/12/2008 18:04)

Art. 25 comma 1 lett. d ed e:

"...consegna al dl, e... al lavoratore la documentazione sanitaria in suo possesso..." ma se l'azienda è una cooperativa con sedi dislocate in varie provincie, mi basta consegnare le cartelle sanitarie al DL in busta chiusa per ciascun lavoratore con la precisazione: "tutela privacy" o dovrei andare alla "ricerca del lavoratore per consegnarli la cartella sanitaria e farlo firmare?!

Datemmi un vostro giudizi..se non chiedo troppo con i migliori auguri di buone feste

medlavorotar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (26/12/2008 22:54)

Ritengo che sarebbe più opportuno consegnare la cartella sanitaria al DDL e che sia lui poi a farla pervenire al lavoratore .....sempre con la dovuta privacy.....NOB POSSIAMO FARE ANCHE I POSTINI!!!

"vi sono due obiettivi nella vita:
primo- ottenere ciò che vuoi e poi godertelo.
SOLO I PIU' SAGGI RIESCONO A PERSEGUIRE IL SECONDO." ---Logan Smith

antoniomedh

antoniomedh
Provenienza
Verona
Professione
Medico Competente
Messaggi
12
  • Re: Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (27/12/2008 08:57)

Grazie per la risposta. La mia riflessione nasce dal fatto che tra le sanzioni previste per il medico competente c’è anche questa: “ Art. 58. Sanzioni per il medico competente 1. Il medico competente e' punito: a) con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda da 500 a 2.500 euro per la violazione dell'articolo 25, comma 1, lettere d), e) e f);” ..appunto la lettera e ed f quelle relative alla consegna delle cartelle al lav. e dl
Le ultime due pagine dell’allegato III A comprendono appunto le due voci che a noi interessano:
1. “per cessazione(…) cartella sanitaria e di rischi (…)” consegnata al DL
2. e poi “(…) la cartella sanitaria viene consegnata al lavoratore (…)” con tanto di firma da parte sua.
Quindi mi/ci basta la firma del dl o delegato per la consegna cartelle sanitarie o ci deve essere per forza una consegna al lavoratore con tanto di firma di colui.

antoniomedh

antoniomedh
Provenienza
Verona
Professione
Medico Competente
Messaggi
12
  • Re: Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (27/12/2008 09:01)

errata corridge: lettera d ed e.

ettore

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
22
  • Re: Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (27/12/2008 14:06)

Art. 25 comma 1 lett. d ed e:

"...consegna al dl, e... al lavoratore la documentazione sanitaria in suo possesso..." ma se l'azienda è una cooperativa con sedi dislocate in varie provincie, mi basta consegnare le cartelle sanitarie al DL in busta chiusa per ciascun lavoratore con la precisazione: "tutela privacy" o dovrei andare alla "ricerca del lavoratore per consegnarli la cartella sanitaria e farlo firmare?!

Datemmi un vostro giudizi..se non chiedo troppo con i migliori auguri di buone feste

Salve a tutti, scusate ma forse non ho ben compreso il quesito.
Il M.C.,alla cessazione dell'incarico, deve consegnare tutta la documentazione in suo possesso al M.C. subentrante.
Alla cessazione del rapporto di lavoro, il M.C. deve conegnare al lavoratore dimissionario la documentazione sanitaria personale, previa ricevuta di consegna.
Se ciò non è possibile,io invito il lavoratore - a mezzo raccomandata - (in alcuni casi p.c. agli organi territorialmente competenti) a sottoporsi a visita medica.

giudiceandrea

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
55
  • Re: Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (28/12/2008 13:13)

ettore il 27/12/2008 02:06 ha scritto:
Art. 25 comma 1 lett. d ed e:

"...consegna al dl, e... al lavoratore la documentazione sanitaria in suo possesso..." ma se l'azienda è una cooperativa con sedi dislocate in varie provincie, mi basta consegnare le cartelle sanitarie al DL in busta chiusa per ciascun lavoratore con la precisazione: "tutela privacy" o dovrei andare alla "ricerca del lavoratore per consegnarli la cartella sanitaria e farlo firmare?!

Datemmi un vostro giudizi..se non chiedo troppo con i migliori auguri di buone feste

Salve a tutti, scusate ma forse non ho ben compreso il quesito.
Il M.C.,alla cessazione dell'incarico, deve consegnare tutta la documentazione in suo possesso al M.C. subentrante.
Alla cessazione del rapporto di lavoro, il M.C. deve conegnare al lavoratore dimissionario la documentazione sanitaria personale, previa ricevuta di consegna.
Se ciò non è possibile,io invito il lavoratore - a mezzo raccomandata - (in alcuni casi p.c. agli organi territorialmente competenti) a sottoporsi a visita medica.

io sto chiedendo all'ufficio del personale di inviarmi i lavoratori in pensionamento o dimissionari o che cambiano sede di lavoro, in modo da sottoporli a visita e consegnare loro gli eriginali della cartella, facendo per me una copia,per ora cartacea in futuro, quando i DdL si adegueranno,in formato elettronico.

medlavorotar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (29/12/2008 20:10)

giudiceandrea il 28/12/2008 01:13 ha scritto:


io sto chiedendo all'ufficio del personale di inviarmi i lavoratori in pensionamento o dimissionari o che cambiano sede di lavoro, in modo da sottoporli a visita e consegnare loro gli eriginali della cartella, facendo per me una copia,per ora cartacea in futuro, quando i DdL si adegueranno,in formato elettronico.

Io penso che debba essere il lavoratopre a chiedere la cartella sanitaria alla cessazione del rapporto lavorativo e sia compito del DDL consegnarla con la nostra approvazione.
Capita molto frequentemente che il MC non sappia ,specie quando i lavoratori sono stagionali ( 1 o 2 mesi o addirittura 15 giorni),che vengano licenziati o siano dimissionari.

"vi sono due obiettivi nella vita:
primo- ottenere ciò che vuoi e poi godertelo.
SOLO I PIU' SAGGI RIESCONO A PERSEGUIRE IL SECONDO." ---Logan Smith

ettore

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
22
  • Re: Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (30/12/2008 13:06)

Salve a tutti,
Nell'allegato 3B si sottintende che al lavoratore, all'atto della cessazione del rapporto di lavoro, deve essere personalmente consegnata la cartella sanitaria e di rischio, infatti deve apporre la firma di ricevuta di consegna. Tale ricevuta, pertanto, è parte integrante della cartella; inoltre, per il d.lgs. sulla privacy, tale adempimento non è delegabile.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (30/12/2008 13:37)

medlavorotar il 26/12/2008 10:54 ha scritto:
Ritengo che sarebbe più opportuno consegnare la cartella sanitaria al DDL e che sia lui poi a farla pervenire al lavoratore .....sempre con la dovuta privacy.....NOB POSSIAMO FARE ANCHE I POSTINI!!!

Errore!
Non dobbiamo fare i postini, ma dovremmo occuparci di logistica:
- dovremmo avere un magazzino con antifurto e guardie giurate per stipare le cartelle cliniche
- dovremmo portare le certelle cliniche ad ogni giro di visite (se si effettuano in azienda)
- dovremmo riportare di persona le cartelle in caso di dimissioni (per la firma del lavoratore e perchè non mi convince spedire per posta dati sensibili).
Per aggiornare il tariffario mi rivolgerò proprio ad una azienda di logistica (così mi faccio dire quanto chiederebbero per tale servizio).

Con cordialità, buon 2009!

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Consegna documentazione sanitaria al lavoratore per cessazione incarico
  • (30/12/2008 15:20)

Buongiorno io mi regolo lasciando in azienda le lettere di consegna prefirmate da me che poi controfirmate dai lavoratori verranno consegnate con le cartelle dall'azienda stessa..
Una domanda ATTINENTE. Per le cartelle dei dimessi antecedenti il 15-5-08 come vi comportate?. Le tenete in azienda (o a casa) per il periodo relativo alla presctrizione dei possibili reati ? (mi pare 5 anni)
Grazie

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti