Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Perplessità Sindrome di Brugada.

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 13453 volte.

Luca80

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Perplessità Sindrome di Brugada.
  • (06/01/2009 17:59)

Salve
Sono un ragazzo di 28 anni neo laureato in Biologia.
Nel 2007 sono stato impiantato con un Defibrillatore della Biotronik per Sindrome di Brugada.
Premetto che il defibrillatore mi e' stato impiantato a puro scopo precauzionale, visto che non ci sono mai stati casi accertati di morte improvvisa in famiglia,non ho mai avuto (Grazie a Dio)eventi di sincope o di perdita di coscenza; in poche parole il defibrillatore mi e' stato impiantato solo sulla base del quadro elettrocardiografico.
In due anni non ho mai avuto scariche e il dispoisitivo non e' mai entrato in funzione.
Vi scrivo per porvi due domande.
La prima e' che in Novembre 09 mi scadrà la patente, mi sono nformato presso alcune scuole guida della mia città (Messina)e mi e' stato detto che a loro non risultano limitazioni per il mio caso e che il medico mi fara' la semplice visita agli occhi e avro' il rinnovo per altri 10 anni.
La mia domanda e' come mai allora leggo su internet di persone a cui non e' stata rinnovata o cmq sono state sottoposte a visite di accertamento presso il Medico Provinciale AUSL ? Corro il rischio che la patente non mi venga rinnovata?
La seconda domanda e' la seguente.
Nel caso di un colloquio di lavoro, possono crearmi problemi per l'assunzione sul posto di lavoro a causa della Sindrome di cui soffro ?
E se si allo stato attuale quali sono le limitazioni lavorative a cui vado in contro.
Spero possiate aiutarmi a chiarire queste mie perplessità.
Grazie
Luca

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Perplessità Sindrome di Brugada.
  • (10/01/2009 23:37)

Luca80 il 06/01/2009 05:59 ha scritto:
Salve
Sono un ragazzo di 28 anni neo laureato in Biologia.
Nel 2007 sono stato impiantato con un Defibrillatore della Biotronik per Sindrome di Brugada.
Premetto che il defibrillatore mi e' stato impiantato a puro scopo precauzionale, visto che non ci sono mai stati casi accertati di morte improvvisa in famiglia,non ho mai avuto (Grazie a Dio)eventi di sincope o di perdita di coscenza; in poche parole il defibrillatore mi e' stato impiantato solo sulla base del quadro elettrocardiografico.
In due anni non ho mai avuto scariche e il dispoisitivo non e' mai entrato in funzione.
Vi scrivo per porvi due domande.
La prima e' che in Novembre 09 mi scadrà la patente, mi sono nformato presso alcune scuole guida della mia città (Messina)e mi e' stato detto che a loro non risultano limitazioni per il mio caso e che il medico mi fara' la semplice visita agli occhi e avro' il rinnovo per altri 10 anni.
La mia domanda e' come mai allora leggo su internet di persone a cui non e' stata rinnovata o cmq sono state sottoposte a visite di accertamento presso il Medico Provinciale AUSL ? Corro il rischio che la patente non mi venga rinnovata?
La seconda domanda e' la seguente.
Nel caso di un colloquio di lavoro, possono crearmi problemi per l'assunzione sul posto di lavoro a causa della Sindrome di cui soffro ?
E se si allo stato attuale quali sono le limitazioni lavorative a cui vado in contro.
Spero possiate aiutarmi a chiarire queste mie perplessità.
Grazie
Luca

Le esperienze, alcune citate anche nel nostro sito, e la letteratura non indicano particolari limitazioni lavorative in presenza di soli dati elletrofisiologici come quelli da lei mostrati senza alcun riscontro funzionale, se non un monitoraggio periodico, come quello che sicuramente già sta facendo ora. Sulla prima domanda risponderemmo la stessa cosa, ma non essendo competenza della medicina del lavoro è meglio informarsi presso la medicina legale della sua ASL.

La redazione di MedicoCompetente.it

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Perplessità Sindrome di Brugada.
  • (10/01/2009 23:46)

Luca80 il 06/01/2009 05:59 ha scritto:
Salve
Sono un ragazzo di 28 anni neo laureato in Biologia.
Nel 2007 sono stato impiantato con un Defibrillatore della Biotronik per Sindrome di Brugada.
Premetto che il defibrillatore mi e' stato impiantato a puro scopo precauzionale, visto che non ci sono mai stati casi accertati di morte improvvisa in famiglia,non ho mai avuto (Grazie a Dio)eventi di sincope o di perdita di coscenza; in poche parole il defibrillatore mi e' stato impiantato solo sulla base del quadro elettrocardiografico.
In due anni non ho mai avuto scariche e il dispoisitivo non e' mai entrato in funzione.
Vi scrivo per porvi due domande.
La prima e' che in Novembre 09 mi scadrà la patente, mi sono nformato presso alcune scuole guida della mia città (Messina)e mi e' stato detto che a loro non risultano limitazioni per il mio caso e che il medico mi fara' la semplice visita agli occhi e avro' il rinnovo per altri 10 anni.
La mia domanda e' come mai allora leggo su internet di persone a cui non e' stata rinnovata o cmq sono state sottoposte a visite di accertamento presso il Medico Provinciale AUSL ? Corro il rischio che la patente non mi venga rinnovata?
La seconda domanda e' la seguente.
Nel caso di un colloquio di lavoro, possono crearmi problemi per l'assunzione sul posto di lavoro a causa della Sindrome di cui soffro ?
E se si allo stato attuale quali sono le limitazioni lavorative a cui vado in contro.
Spero possiate aiutarmi a chiarire queste mie perplessità.
Grazie
Luca

Caro Luca,
sulla patente non so risponderti con precisione, ma "a naso" direi che considerata le caratteritiche della patologia, in particolare la assoulta non prevedinbilità di eventuali arresti cardiaci e la circostanza che questi si verificano soprattutto durante il sonno, non vedo sinceramente l'utilità della visita effettuata dalla Commissioone Provinciale, se non quella di "togliere le castagne dal fuoco" al medico ASL.
Su lavoro il discorso è in parte analogo: non vedo, nella mia esperienza, specifiche controindicazioni, nel senso che non mi risulta esistano fattori di rischio lavorativi specifci in grado di influire sulla probabilità di un arresto cardiaco nei soggetti affetti da S.di Brugada. Alcuni riportano le alte temperature corporee - febbre - come possibile fattore scatenante; eviterei pertanto, a scopo precauzionale, tutte le mansioni e le situazioni lavorative in grado di innalzare significativamente la temperatura corporea (esempio: fonditore, minatore) ma nel tuo caso mi pare non sussista il problema.
Sta invece alla tua sensibilità non scegliere occupazioni comportanti responsabilità diretta sulla sicurezza di terzi (ad esempio: austista di pullmann) per le possibili conseguenze in caso di improvviso arresto cardiaco.
Infine, circa i colloqui lavorativi, ti consiglio di riferire il problema solo e direttamente al medico competente se farai un lavoro che comporta l'obbligo di sorveglianza sanitaria. Ma ritenfo che, salvo i casi che ho cercato di evidenziare sopra, non dovrebbero sussistere problemi particolari.

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: Perplessità Sindrome di Brugada.
  • (14/01/2009 12:19)

per questa patologia così come per tutte le patologie cardiache il rinnovo della patente deve essere eseguito presso le apposite Commissioni mediche,( art 320 codice della strada) che possono limitare la durata del rinnovo.E' vero che durante la visita dal medico lei farà solo il controllo della vista ( e forse udito) ma è anche vero che deve compilare un modulo di autodichiarazione in cui contrassegnare le patologie di cui si è affetti. Se dichiara correttamente la sua patologia e di essere portatore di ICD il medico dovrà mandarla comunque in commissione, in quanto impossibilitato al rinnovo.

stefaniap

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lecce
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Re: Perplessità Sindrome di Brugada.
  • (24/04/2009 16:04)

ciao Luca,
anche io sono una neoimpiantata con ICD per sospetta sindrome di Brugada. Ti rispondo non con competenza professionale ma per le informazioni prese per motivi personali. In particolare vorrei darti un suggerimento relativamente alle tue perplessità sui colloqui di lavoro. Fatto salvo quanto hanno già detto i medici competenti che ti hanno risposto, devi prendere in considerazione il fatto che le aziende, in particolar modo quelle di una certa grandezza hanno l'obbligo di assunzione di un certo numero di persone in 'categoria protetta' (invalidi). Io lovoro già e per determinati motivi ho richiesto l'invalidità che mi è stata assegnata al 55%. Il mio consiglio è proprio questo, verifica che non sia il caso che anche tu faccia lo stesso perchè questo ti potrebbe agevolare nella ricerca di lavoro. Mi risulta peraltro che può capitare che le aziende abbiano proprio difficoltà a reperire personale qualificato da assuumere nelle categorie protette. Buona fortuna!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti