Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Disturbi e malattia professionale

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1644 volte.

giuliana74

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
8
  • Disturbi e malattia professionale
  • (09/01/2009 10:03)

Sono impiegata in una fabbrica di semilavorati, la mia mansione consiste nel prelevare dei manufatti ed inserirli in un nastro trasportatore per la lavorazione successiva.
Si tratta di un incarico che richiede una certa esperienza, dovendo autonomamente selezionare gli articoli adatti per le varie lavorazioni richieste.
Ma è un lavoro piuttosto pesante, almeno per una donna; in precedenza era svolto da maschi o al più da una coppia di donne.
Gli sforzi ripetuti mi gravano sulla colonna vertebrale, e da qualche tempo si sono manifestati dei problemi.
Durante il lavoro non avvertivo dolori, forse perché i muscoli sono riscaldati, ma di notte provo una certa sofferenza specie quando sono costretta a muovermi.
Ultimamente mi si è presentato un dolore ed un formicolio ad una gamba e per questo mi sono recata dal medico.
Questi sospetta l'esistenza di un' "ernia al disco" e mi ha prescritto gli esami del caso.
Volevo chiedere questo: visto che i disturbi sono riconducibili ad una malattia professionale, come posso essere eventualmente tutelata dall'assistenza prevista dall'assicurazione obbligatoria, salvaguardando il mio posto di lavoro e senza dover pregiudicare i miei rapporti con l'Azienda?

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Disturbi e malattia professionale
  • (10/01/2009 20:32)

ha provato a parlarne con il Medico Competente aziendale? E quest'ultimo si confronta con il Datore di lavoro e il RSPP per quanto riguarda la valutazione dei rischi per mansione?
Con l'entrata piena in vigore del Decreto 81, il tutto si dovrebbe chiarire in breve.
Si dovrebbe.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

giuliana74

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
8
  • Re: Disturbi e malattia professionale
  • (13/01/2009 22:44)

D'accordo, grazie delle informazioni.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti