Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Lavoro da 7 anni in una società cooperativa è non ho mai fatto una visita aziendale.

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 6954 volte.

nicholas81

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Lavoro da 7 anni in una società cooperativa è non ho mai fatto una visita aziendale.
  • (13/01/2009 16:02)

Salve a tutti, lavoro da 7 anni in una società cooperativa,svolgo attivita di porteriato e prevenzione incendi, il mio lavoro è interamente svolto all'interno di un ufficio, con turnazioni di 8 ore di mattino, 8 di pomeriggio e 8 di notte. Visto che all'interno dell'ufficio ci sono apparati di videosorveglienza e videoterminali, altre ad impianti di filodiffusione, telefoni (4) ecc..risulto continuamente esposto a diversi problemi di salute, ma da quando sono stato assunto non ho mai fatto una visita medica aziendale. La mia azienda cosa va incontro? Come posso muovermi?
Grazie a tutti.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Lavoro da 7 anni in una società cooperativa è non ho mai fatto una visita aziendale.
  • (13/01/2009 16:33)

nicholas81 il 13/01/2009 04:02 ha scritto:
Salve a tutti, lavoro da 7 anni in una società cooperativa,svolgo attivita di porteriato e prevenzione incendi, il mio lavoro è interamente svolto all'interno di un ufficio, con turnazioni di 8 ore di mattino, 8 di pomeriggio e 8 di notte. Visto che all'interno dell'ufficio ci sono apparati di videosorveglienza e videoterminali, altre ad impianti di filodiffusione, telefoni (4) ecc..risulto continuamente esposto a diversi problemi di salute, ma da quando sono stato assunto non ho mai fatto una visita medica aziendale. La mia azienda cosa va incontro? Come posso muovermi?
Grazie a tutti.

Caro nicholas81, in primis ti faccio presente che c'è una apposita sezione del forum dedicato agli interventi di pazienti/lavoratori.
Detto ciò, la presenza di videoterminali, monitor, telefoni nell'ambiente di lavoro non costituisce di per sè un rischio per la salute....bisognerebbe effettivamente vedere qual'è il tuo lavoro e che tipo di utilizzo di attrezzature presuppone (dicesi valutazione dei rischi). Tieni presente che per essere classificato "esposto a rischio videoterminale" bisogna utilizzare in modo sistematico o abituale il VDT stesso per 20 h/sett.
Discorso diverso è per il lavoro notturno, per il quale dovrebbe fatta sorveglianza sanitaria (per quanto non chiaramente normato dal D.Lgs. 81/08) sulla base del D. Lgs 532/99.
Spero di esserti stato utile.
Cordialità Rcorda.

nicholas81

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Lavoro da 7 anni in una società cooperativa è non ho mai fatto una visita aziendale.
  • (13/01/2009 18:40)

Rcorda il 13/01/2009 04:33 ha scritto:
Salve Rcorda, effettivamente non sono stato preciso, comunque posso dirti che lavoro 6 giorni su 7 in una settimana, con turnazioni di 8 ore mattina pomeriggio notte, e riprendo la stessa turnazione, 32 ore dopo aver fatto la notte. Il mio ufficio è una sala operativa con n°8 monitor di videosorveglianza due Pc un impianto di filodiffussione, un impianto di antrintusione, 4 telefoni, un impianto di rilevazione fumo, un apparato ricetrsmittente con postazione base e un quadro elettrico ad armadio in alta tensione. Fino a pochi mesi fa non c'era neanche una finestra quindi non c'era luce solare, solo da pochi mesi sono stati installati dei velux. A questo punto visto che durante l'arco della giornata i telefoni squillano in continuazione, deve stare al pc, osservare le telecamere e rispondere alla radio tutto da solo, potrei avere delle ripercussioni sulla mia salute, tra l'altro nelle 8 ore di lavoro di mattina non ho neanche un minuto di pausa. A tutto questo puoi rispondermi.
Grazie nicholas.

Caro nicholas81, in primis ti faccio presente che c'è una apposita sezione del forum dedicato agli interventi di pazienti/lavoratori.
Detto ciò, la presenza di videoterminali, monitor, telefoni nell'ambiente di lavoro non costituisce di per sè un rischio per la salute....bisognerebbe effettivamente vedere qual'è il tuo lavoro e che tipo di utilizzo di attrezzature presuppone (dicesi valutazione dei rischi). Tieni presente che per essere classificato "esposto a rischio videoterminale" bisogna utilizzare in modo sistematico o abituale il VDT stesso per 20 h/sett.
Discorso diverso è per il lavoro notturno, per il quale dovrebbe fatta sorveglianza sanitaria (per quanto non chiaramente normato dal D.Lgs. 81/08) sulla base del D. Lgs 532/99.
Spero di esserti stato utile.
Cordialità Rcorda.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Lavoro da 7 anni in una società cooperativa è non ho mai fatto una visita aziendale.
  • (14/01/2009 16:09)

Penso di averti già risposto per quanto riguarda il videoterminale ed il lavoro nottuno.
Il perno di tutto è la valutazione dei rischi, che (credo) la tua cooperativa avrà effettuato (prova a chiedere). Idem come sopra per eventuali campi elettromagnetici dalla centralina (anche se le norme specifiche sono state procrastinate al 2012, se hai voglia vedi il primo link in homepage).
Non vedo esposizioni pericolose connesse a telefoni, etc..
Le pause di lavoro dovrebbero essere regolate dal tuo contratto o comunque dai contratti nazionali.

Una curiosità, se come ho intuito dalla tua firma hai solo 27 anni, come mai sei così preoccupato della tua salute??

Ciao, RCorda.

mese

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Re: Lavoro da 7 anni in una società cooperativa è non ho mai fatto una visita aziendale.
  • (06/10/2010 17:05)

e tu saresti un medico competente??!!
se è preoccupato della sua saluta a 27 anni è perchè forse è meglio prevenire;secondo te si deve preoccupare della sua salute quando avrà 60 anni e sarà irreversibile??!!
imbecille va a lavorare va

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti