Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

malattie professionali dei datori di lavoro

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 8529 volte.

baromater

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • malattie professionali dei datori di lavoro
  • (14/01/2009 10:30)

Mi è stato chiesto, come pura consulenza esterna, da parte di un artigiano (gommista) che si ritrova ora con una bella cardiopatia ipertensiva ed un'ipoacusia da rumore di seconda classe, se può presentare all'INAIL un primo certificato di malattia professionale, essendo lui stesso datore di lavoro. Ha 42 anni, non familiarità, per lui l'ipertensione è correlata allo stress da lavoro (ritmi, rapporti con clienti, un recente incendio doloso). In ogni caso, il mio dubbio è: può un datore di lavoro autodenunciarsi all'INAIL? Ha senso? Tra l'altro, non aveva adempiuto agli obblighi di valutazione dei rischi etc., quindi l'INAIL potrebbe in qualche modo dargli ulteriori problemi.. Vi ringrazio

Paola

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: malattie professionali dei datori di lavoro
  • (14/01/2009 12:11)

baromater il 14/01/2009 10:30 ha scritto:
Mi è stato chiesto, come pura consulenza esterna, da parte di un artigiano (gommista) che si ritrova ora con una bella cardiopatia ipertensiva ed un'ipoacusia da rumore di seconda classe, se può presentare all'INAIL un primo certificato di malattia professionale, essendo lui stesso datore di lavoro. Ha 42 anni, non familiarità, per lui l'ipertensione è correlata allo stress da lavoro (ritmi, rapporti con clienti, un recente incendio doloso). In ogni caso, il mio dubbio è: può un datore di lavoro autodenunciarsi all'INAIL? Ha senso? Tra l'altro, non aveva adempiuto agli obblighi di valutazione dei rischi etc., quindi l'INAIL potrebbe in qualche modo dargli ulteriori problemi.. Vi ringrazio

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: malattie professionali dei datori di lavoro
  • (14/01/2009 12:12)

Può, anche gli artigiani sono assicurati INAIL.

medlavorotar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: malattie professionali dei datori di lavoro
  • (14/01/2009 14:31)

Certamente si.
Ho un artigiano di carpenteria metallica che ,non ha mai fatto visite mediche per lavoro;un giorno per gioco l'ho sottoposto ad esame audimetrico e spirografico.Apriti cielo : Grave ipoacusia e ostruzione grave. Ho fatto la denuncia (tutto gratis !!!!) all'Inail di malattia professionale. E' già stata riconosciuta la sordità e l'Ente sta effettuando controllo per il riconoscimento di pneumopatia intestiziale.
Il soggetto (55enne)non ha mai usato i DPI .Viva l'Italia !!!

"vi sono due obiettivi nella vita:
primo- ottenere ciò che vuoi e poi godertelo.
SOLO I PIU' SAGGI RIESCONO A PERSEGUIRE IL SECONDO." ---Logan Smith

baromater

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: malattie professionali dei datori di lavoro
  • (14/01/2009 15:35)

grazie!

Paola

baromater

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: malattie professionali dei datori di lavoro
  • (14/01/2009 15:37)

In riferimento alla nota "tutto gratis", posso chiederti perchè? In qualità di amico o cose simili? Non ci è consentito chiedere qualcosa per consulenze di questo tipo? In fondo, ne va comunque del tempo... Grazie ancora

Paola

medlavorotar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: malattie professionali dei datori di lavoro
  • (14/01/2009 19:45)

Gli esami sono stati fatti per "gioco" essendo da anni il mC aziendale.Un gioco obbligato dal sottoscritto perchè intravedevo qualche disturbo che lo stesso soggetto negava (per esempio tosse cronica in fumatore accanito...).Per le denuncie di malattia professionale L'Inail non ha corrisposto una lira-euro....quindi tutto gratis.
Tu però puoi chiedere una parcella per una consulenza legata alla libera professione.

"vi sono due obiettivi nella vita:
primo- ottenere ciò che vuoi e poi godertelo.
SOLO I PIU' SAGGI RIESCONO A PERSEGUIRE IL SECONDO." ---Logan Smith

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: malattie professionali dei datori di lavoro
  • (16/01/2009 14:00)

medlavorotar il 14/01/2009 07:45 ha scritto:Per le denuncie di malattia professionale L'Inail non ha corrisposto una lira-euro....quindi tutto gratis.
.

E' Normale, se non ha pagato l'INAIL (cioè non si è assicurato) perchè l'assicuratore dovrebbe pagare?
Saluti

Gennaro Bilancio

medlavorotar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
65
  • Re: malattie professionali dei datori di lavoro
  • (16/01/2009 20:24)

Non è normale caro Gennaro,
Visto che l'Ente assicuratore ,INAIL,ha recepito la denuncia di malattia professionale ,sta a significare che anche il datore di lavoro è assicurato e sul quale bisogna realizzare il percorso clinico -legale.
E' compito quindi dell'istituto liquidare il medico denunciante .
Oppure si da il caso che nella convenzione tra MC e azienda rientrino anche i compiti specifici della malattia professionale.

"vi sono due obiettivi nella vita:
primo- ottenere ciò che vuoi e poi godertelo.
SOLO I PIU' SAGGI RIESCONO A PERSEGUIRE IL SECONDO." ---Logan Smith

baromater

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: malattie professionali dei datori di lavoro
  • (05/02/2009 11:10)

medlavorotar il 14/01/2009 02:31 ha scritto:
Certamente si.
Ho un artigiano di carpenteria metallica che ,non ha mai fatto visite mediche per lavoro;un giorno per gioco l'ho sottoposto ad esame audimetrico e spirografico.Apriti cielo : Grave ipoacusia e ostruzione grave. Ho fatto la denuncia (tutto gratis !!!!) all'Inail di malattia professionale. E' già stata riconosciuta la sordità e l'Ente sta effettuando controllo per il riconoscimento di pneumopatia intestiziale.
Il soggetto (55enne)non ha mai usato i DPI .Viva l'Italia !!!

Paola

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti