Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

vaccinazione antitetanica

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 4167 volte.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • vaccinazione antitetanica
  • (15/01/2009 10:28)

La legge 5 marzo 1963, n. 292 rende obbligatoria la vaccinazione antitetanica per alcune categotrie di lavoratori...l'elenco va interpretato in maniera restrittiva?? Per lavoratori addetti a disinfestazione/derattizzazione e lavoratori addettti a manutenzione barche da diporto la vaccinazione è obbligatoria o solo fortemente consigliata??

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: vaccinazione antitetanica
  • (15/01/2009 11:27)

EtaBeta il 15/01/2009 10:28 ha scritto:
La legge 5 marzo 1963, n. 292 rende obbligatoria la vaccinazione antitetanica per alcune categotrie di lavoratori...l'elenco va interpretato in maniera restrittiva?? Per lavoratori addetti a disinfestazione/derattizzazione e lavoratori addettti a manutenzione barche da diporto la vaccinazione è obbligatoria o solo fortemente consigliata??

Per le mansioni comprese nell'elenco e' acriticamente obbligatoria, per altre attivita' potresti ritenerla necessaria tu, a seguito di SV e valutazione rischi.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: vaccinazione antitetanica
  • (15/01/2009 15:05)

Grazie Billi per la risposta; ma per "ritenerla necessaria" intendi renderla obbligatoria e quindi considerare inidoneo chi non si sottoponesse a vaccinazione?! Mi chiedevo, appunto, se è lecita un'imposizione di questo tipo, non esplicitamente prevista per legge.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: vaccinazione antitetanica
  • (15/01/2009 15:58)

EtaBeta il 15/01/2009 03:05 ha scritto:
Grazie Billi per la risposta; ma per "ritenerla necessaria" intendi renderla obbligatoria e quindi considerare inidoneo chi non si sottoponesse a vaccinazione?! Mi chiedevo, appunto, se è lecita un'imposizione di questo tipo, non esplicitamente prevista per legge.

Per l'esplicita previsione di legge fai riferimento all' art.279 del D.Lgs 81/08

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: vaccinazione antitetanica
  • (17/01/2009 18:44)

credo che la vaccinazione antitetanica sia da gestire con attenzione(tutti conosciamo la legge del 56) ma essa fu emanata in condizioni sotto il profilo epidemiologico ben diverse dalle attuali: dunque si può tener conto anche che l'immunità sembra perdurare molto più a lungo (dopo la schedula di vaccinazione nell'infanzia e per i maschi nel periodo di leva ):mi è capitato però di veder chiedere la vaccinazione da un servizio asl di vigilanza ad una cartoleria (e non, si badi,in una industria cartiera dove è pur prevista) Perchè tanto pressapochismo? Se vi sono richieste incongre che portano a vaccini troppo spesso ripetuti di solito io consiglio di fare una ricerca delle IgG antitetaniche al fine di dimostrare una protezione reale !

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: vaccinazione antitetanica
  • (17/01/2009 18:49)

volevo aggiungere e invece la vaccinazione antileptospira ? (lavoratori delle ferrovie, manutenzione della rete, stradini e addetti a pulizia di fossi ecc..come la mettiamo che perfino manca il vaccino in Italia ?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti