Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Re: rischio del tecnico di laboratorio biomedico

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 7865 volte.

simon75

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Laureato non medico
Messaggi
7
  • Re: rischio del tecnico di laboratorio biomedico
  • (15/01/2009 15:14)

Salve a tutti, sono una studentessa del primo anno del corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico. Non so ancora se proseguirò i miei studi e il motivo è principalmente uno: il rischio che si corre lavorando nei laboratori (o in alcuni laboratori). Non dirò dove sto facendo il tirocinio, ma voglio dire che TUTTI i laboratori che ho visto fin'ora NON SONO A NORMA DI LEGGE! In un laboratorio ho visto usare xilolo, formalina e colorazioni varie all'aria (non sotto cappa) tanto che l'aria all'interno era irrespirabile ma nonostante ciò nessuno usava i dispositivi di sicurezza personale (mascherina, guanti, occhiali) e non abbiamo potuto usufruirne neanche noi tirocinanti; inoltre, nessuno dei tutor ci ha parlato delle norme di sicurezza. In un altro laboratorio si usano sostanze radioattive senza nessun tipo di protezione perchè tanto (così dicono) il rischio da assorbimento delle radiazioni è minimo e trascurabile... su questo ho fortissimi dubbi...
Altre cose che ho visto: un tecnico lavorare con il sigaro in bocca (non acceso, altrimenti credo che sarebbe esploso tutto!), un tecnico prendere pezzi di tessuto biologico con le mani nude, svuotare e lavare provette radioattive in uno sgabbuzzino in bacinelle di plastica che definirle luride è troppo poco; un tecnico prendere i contenitori con le colorazioni in un macchinario e, nel tragitto, lasciare sgocciolare il liquido per terra, ecc, ecc, ecc...