Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

addetti al trasporto di sangue

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 4166 volte.

studio isidori

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
3
  • addetti al trasporto di sangue
  • (22/01/2009 14:45)

Vorrei gentilmente sapere che protocollo sanitario fate per un autista che trasporta sangue..Grazie

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: addetti al trasporto di sangue
  • (23/01/2009 00:33)

ma perchè, lo porta con le mani?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

studio isidori

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
3
  • Re: addetti al trasporto di sangue
  • (23/01/2009 10:21)

...secondo lei?????????

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: addetti al trasporto di sangue
  • (23/01/2009 16:02)

e secondo me no, perchè le buone tecniche di laboratorio e/o di centro trasfusionale prevedono che -se sono provette- devono essere ovviamente tappate e conservate in contenitore refrigerato. E all'autista si dà il contenitore chiuso.
Se sono sacche, per i centri trasfusionali, a maggior ragione le sacche non si mettono mica sul sedile del passeggero, così sfuse e alla rinfusa... Ci sono le borse termiche apposite. Anche quelle, chiuse.

Poi, se la domanda -piuttosto :) retorica a leggerla- significava che l'autista in parola si trova a ricevere così alla men peggio (e l'ho visto fare, quindi NON mi meraviglierei) delle provette magari tenute con un elastico e FORSE impacchettate alla men peggio con il parafilm, questo non è un rischio per l'autista ma una certezza di sanzione per il direttore del laboratorio. Sia "donante" che "ricevente". E l'autista ha tutto il diritto di dire "io così non le porto". Dopo un trasporto in queste condizioni, se è sangue intero è del tutto inanalizzabile, se è siero può comunque alterarsi, dal plasma i fattori di coagulazione vanno a parsi benedire e però che peccato il plasma si usa proprio per determinare i fattori di coagulazione, e solo come extrema ratio per alcune altre indagini di chimica clinica: non per la sierologia, lo dice il nome stesso che quella si segue sul siero...
La valutazione dei rischi dovrebbe riguardare i rischi non eliminabili, mai più quelli che non dovrebbero proprio esistere per principio: e intanto, questa domanda è il classico esempio di come ci andiamo cercando i guai che non si presentano spontaneamente.
:( come se se ne sentisse la mancanza...

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti