Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Stress

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 2530 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Stress per chi legge
  • (03/02/2009 23:35)

Chi scrive su questo sito, mi domando e spesso non trovo risposta adeguata, lo fa nell'intento di collaborare con altri mc (il termine collega mi sembra esagerato: collega significherebbe cum+legere, raccogliere, radunare,riunire)di fronte alla ostile prepotenza delle norme che in lento ma inesorabile divenire stanno stravolgendo questa professione "cenerentola" dell'universo sanitario e trasformandola sempre più in una terra di conquista per avventurieri, selvaggia e perfida, popolata da sceriffi corrotti e contrabbandieri di verità e per far corpo unico a difesa di una professionalità di alto livello e responsabilità pur così poco compresa e riconosciuta, oppure per sterile autoaffermazione?
"La ragione morì fanciulla" dice un proverbio toscano.
E' stile irrinunciabile di Bernardo, che giudico di assoluta onestà intellettuale, quello di assumere atteggiamenti di "provocatoria" detenzione delle verità assolute, ma è purtuttavia vero che buona parte delle cose che comunica hanno alle spalle anni di esperienza professionale e sono guida utile alla riflessione. Le opinioni, in quanto tali, così come i consigli si possono adottare o rifiutare, non dispregiare. Direi a Bernardo di sforzarsi, contrariamente alla sua indole naturale, di essere meno rigido nelle sue affermazioni se non altro per dar loro una miglior "digeribilità".
Ramazzini 1 ha l'atteggiamento di un cucciolo che mordicchia le zampe del vecchio lupo per invitarlo alla contesa e al gioco. Sarcasmo? Dal greco sarx (carne), dunque dilaniante? Non direi! Anche questo ruolo è utile e necessario e non mi sento di biasimarlo. Quando non potremo più davvero esprimere le nostre emozioni, positive o negative esse siano, allora saranno davvero giorni tristi.
E' un invito a tutti, nessuno escluso: facciamo quadrato, i tempi sono duri.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: Stress
  • (04/02/2009 00:16)

Cara AlessiaRN e Marcandrea, è ovvio che ognuno ha tutto il diritto di pensarla come vuole, ma vorrei che riusciste a vedere le cose possibilmente a 360°. Voi ringraziate Bernardo e altri che mettono a disposizione la loro esperienza e i loro contributi. Poi parlate di commenti sarcastici e di dannose polemiche interne. Ma vi siete chiesti il perchè di tutto questo? Da quando conosco questo sito di polemiche e modi diversi di vedere le cose ce ne sono sempre state. E fin qui niente di male, anzi.....più opinioni diverse ci sono, più ognuno di noi cresce e si fa un'idea, perchè il nostro lavoro è molto complesso e spesso tante decisioni sono il frutto più di una interpretazione della legge che di certezze. Da un pò di tempo però tutto questo non sta più succedendo. Da un pò di tempo sembra di assistere a monologhi che non ammettono repliche. Qualche esempio? sulle procedure di tossicodipendenze oramai qui si dà per scontato che vanno fatte e quindi si tratta solo di impegnarsi per trovare le procedure più "tranquille" per il medico competente. Ma c'è anche qualcuno che invece dice che queste procedure non hanno niente a che fare con il ruolo del medico competente e quindi le forze e le energie andrebbero indirizzate per chiedere di esculdere il mc da questo obbligo. E' una inutile, dannosa, sterile polemica? Certo, se si parte dal presupposto che chi accetta queste procedure rappresenta la "democrazia" mentre gli altri sono "fanatici" da isolare ed escludere da qualsiasi "civile" discussione. Ed infatti vedete bene che chi si azzarda ad esprimere una opinione diversa viene ignorato. E lo stesso (ma non lo faccio perchè ho già scritto troppo) potrei dire sulla valutazione stress-lavoro correlato. Potrei dire che non sono d'accordo che il mc ci debba mettere ampiamente le mani e che spendere energie e tempo per mettere a punto una metodologia per uso e consumo di noi mc a me sembra assurdo, ora come ora. Ci sono colleghi che reagiscono con commenti sarcastici ed ammetto che non è proprio quello che ci si dovrebbe aspettare, ma perchè fanno così? forse perchè non hanno altro modo di dire la loro...certo, uno farebbe prima a non rispondere e lasciar perdere, ma evidentemente certe volte, se vuoi far capire come la pensi, non ti rimane altro da fare. Poi ci sono invece colleghi (ed anche io ho deciso così) che oramai non scrivono quasi più niente, per non dire di quelli che sono spariti (anche perchè "gentilmente" accompagnati alla porta). Alla fine, chi rimane? Solo chi la vede in un certo modo. Il resto, è solo stupida ed inutile polemica.......

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Stress
  • (04/02/2009 08:35)

[cite]raspanti il 04/02/2009 12:16 ha scritto:

Caro Raspanti, nulla da dire sulla legittimità delle tue opinioni sullo stress. Io la penso diversamente ma questo non è un problema, anzi come dici anche tu arricchisce il forum e consente a chi non ha ancora una opinione precisa di avere più punti di riferimento. Sul resto (TD) la mia posizione è un po' più articolata (se si apre un "filo" ne parliamo) ma in ogni caso ognuno la pensa come vuole e agisce in conseguenza di ciò che ritiene più giusto. Fin che il confronto resta su questo piano per me non ci sono problemi, tantomeno con chi adotta un approccio "frizzante",che apprezzo e contraccambio. E che però è, consentimi, altra cosa rispetto al tono usato in taluni interventi (solo un paio per la verità) oltretutto ben coperti da un rassicurante anonimato (e ultimamente anche da una folta parrucca).

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Stress
  • (04/02/2009 08:55)

Salute a tutti:)
Oggi anche io esco fuori dal tema e propongo un giochetto per evitare lo stress da "forum di medico competente"....
....Che ne pensate se:
1 la mattina prima di mettere i piedi a terra mostriamo gratitudine per quello che già abbiamo;
2. ci ripetiamo mentalmente di cercare punti in comune con tutti queli che incontriamo durante la giornata;
3. e soprattutto che non siamo AMMINISTRATORI UNICI DELL'UNIVERSO"?
Una giornata cominciata bene....darà molte soddisfazioni!!
Saluti:)

Gennaro Bilancio

ramazzini1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Modena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
73
  • Re: Stress
  • (04/02/2009 08:57)

Carissimo bernardo (toh, guarda che combinazione, abbiamo lo stesso nome, anche se io sono solo un bernardino),
credo che dell'intervento di Raspanti hai colto pochissimo se non niente. Il problema non e' l'anonimato, cui anche tu hai fatto ampio riferimento in passato ( ti ricordo una mail in cui attaccavi a testa bassa l'attuale vertice della simlii e che circolava nella nostra opulenta regione ed associazione, salvo poi negare tutto). Il problema e' che il forum, in assenza di una gestione autoritaria, e' stato di fatto occupato da un paio di voi, che ossessivamente scrivono su tutto ( e non sarebbe male)ma criticando aspramente chi non la pensa allo stesso modo e spacciando per verita' assolute quelle che sono solo vostre valutazioni personali. Chiacchiere che togliendo quanto di buono vi puo' essere, tali restano, ma dette in un certo modo riescono a far breccia nei teneri virgulti che si affacciano oggi in questo mondo. A questi colleghi mando a dire: non fermatevi alle apparenze o agli ultimi post, andate indietro e vedrete come stanno realmente le cose. Spariti o quasi i vecchi frequentatori del forum, resta un po' di sana ironia su chi spaccia per verita' certe le sue convinzioni. Adesso ho scritto anche troppo: mi aspetta il parrucchiere per sistemare i miei boccoli.
Ciao.
A proposito: cerchi ancora medici per la tua societa' di servizi? Potrei propormi: sai la pubblicita'. E potremmo anche scrivere una nuova opera: DE euronorma artificum! Suona bene.
Come va la vendita del tuo software sulla cartella sanitaria?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Stress
  • (04/02/2009 09:44)

Quello che proprio non ci va giù è che questo sito, che costa sia in termini monetari che di tempi, sia "usato" da qualcuno per motivi personali, di bottega (visibilità, commerciale, partitica o sindacale) o di sfogo di propri problemi psicologici o esistenziali o di rivalsa verso altri.
Lo sforzo che (da dieci anni) facciamo è quello di mettere a disposizione dei colleghi una piazza virtuale in cui scambiarsi le esperienze, le idee ma questo deve essere fatto con garbo, civiltà e rispetto reciproco. Non capiamo veramente il bisogno che c'è (con tutti i problemi che ci sono sul tappeto) di "sporcare" questo giocattolo con inutili polemiche o esagerati protagonismi. Visto che questo è e rimane un sito "privato", pur non diventando "autoritari", annunciamo che d'ora in poi useremo a piene mani le armi proprie della moderazione che comprendono anche la cancellazione di messaggi offensivi e/o intolleranti e la cancellazione degli utenti particolarmente "rompic....i". Nel frattempo chiudiamo questo trhead che è andato particolarmente fuori tema.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti