Chiedo lumi a colleghi più esperti: un ex tossicodipendente, seguito dal SERT per 3 anni fino al 1999, e da allora "pulito" per sua ammissione, risultato negativo allo screening tossicologico, può porre problemi di idoneità alla mansione camionista?
maki il 04/02/2009 11:16 ha scritto:
Chiedo lumi a colleghi più esperti: un ex tossicodipendente, seguito dal SERT per 3 anni fino al 1999, e da allora "pulito" per sua ammissione, risultato negativo allo screening tossicologico, può porre problemi di idoneità alla mansione camionista?
A Pescara, da dove scrivi, forse no. Qui in Toscana forse si. Dalla delibera della regione toscana: "qualora il medico competente rilevi alla visita elementi clinico-ANAMNESTICI indicativi d'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope rilascerà giudizio di temporanea inidoneità alla mansione e invierà il lavoratore al SERT per gli ulteriori accertamenti, non richiedendo in tal modo esami complementari tossicologici di laboratorio".
Di fronte a questo punto, tu ti sentiresti tanto tranquillo a rilasciare la idoneità?..e se poi succede qualcosa, cosa dici? che per sua ammissione, da allora è "pulito"???....sullo screening tossicologico e basta non ci baserei proprio una difesa.....
Ti ringrazio della risposta sollecita. Purtroppo in effetti non abbiamo linee guida a cui far riferimento, nè vorrei agire in maniera discriminatoria nei confronti di un lavoratore che onestamente mi sembra in buona fede e completamente reinserito.
La C.U.99 del 2007 non è chiarissima riguardo casi come questo, che, peraltro, penso che capiteranno spesso.
In assenza di linee guida regionali,come ci si potrebbe comportare?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti