Cari colleghi, vi allego il bando del comune di Este, per l'esecuzione dell'incarico di MC, comprensivo di .....leggete voi stessi al miglior ribasso...
AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI
“MEDICO COMPETENTE”
AI SENSI DEL D.L.vo N. 81/08
IL DIRIGENTE DEI SERVIZI
DEL PERSONALE
RENDE NOTO
Che il Comune di Este, intende conferire un incarico professionale per la nomina del medico competente.
1) OGGETTO DELL’INCARICO
Nell’ambito dell’incarico il medico svolgerà la sua attività rapportandosi con il Datore di Lavoro, dal quale riceverà le opportune informazioni.
Il medico resterà obbligato all’osservanza di tutte le leggi vigenti in materia e alla predisposizione degli atti necessari alla sicurezza dei lavoratori.
Per lo svolgimento degli adempimenti medici affidati dovrà attenersi a quanto previsto dagli articoli 39, 40, 41, 42 del D.L.vo N. 81/2008. Inoltre dovrà essere prontamente reperibile qualora richiesto da eccezionali circostanze.
A titolo esemplificativo si riportano alcuni degli adempimenti da realizzare:
1)
sopralluoghi negli ambienti di lavoro;
2)
stesura ed applicazione dei protocolli di sorveglianza sanitaria;
3)
effettuazione di visite mediche, psicofisiche preventive e periodiche;
4)
esecuzione e refertazione di audiometrie, spirometrie, esami di laboratorio standard ecc.;
5)
programmazione e valutazione di approfondimenti specialistici;
6)
prelievi di campioni biologici e valutazione dei risultati delle analisi;
7)
informazione sanitaria individuale ai lavoratori sul risultato ed il significato degli accertamenti sanitari a cui sono sottoposti;
8)
compilazione della cartella clinica individuale;
9)
giudizi di idoneità;
10)
collaborazione col responsabile SPP nell’individuazione dei miglioramenti tecnici e organizzativi per l’abbattimento dei rischi;
11)
collaborazione nell’individuazione dei DPI;
12)
collaborazione nella redazione delle procedure operative per i dipendenti;
13)
stesura della relazione sanitaria annuale;
14)
partecipazione alla riunione periodica.
2) DIPENDENTI ENTE
I Dipendenti del Comune di Este sono c.a. 120 divisi tra vari profili professionali (dirigenti, direttivi, amministrativi, tecnici, agenti P.L., operatori specializzati tecnici e amministrativi, operatori sociali, ecc.).
3) DURATA INCARICO
L’incarico avrà la durata di anni 2 (due) a decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione e potrà essere prorogato per un ulteriori anni due.
4) CORRISPETTIVO
La prestazione richiesta sarà retribuita con un compenso forfetario complessivo per un massimo di € 3.000,00 annui, oltre agli oneri previdenziali ed IVA, soggetto a ribasso in sede di offerta.
Per le analisi e le visite specialistiche l’Amministrazione Comunale si riserva di valutare sotto il profilo economico le migliori offerte predisposte da strutture sanitarie sia pubbliche che private; i relativi costi saranno computati a parte.
5) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla selezione per l’affidamento dell’incarico in oggetto i soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38 del D.L.vo n. 81/08.
6) SCELTA COMPARATIVA
L’incarico sarà affidato tramite comparazione:
a)
del curriculum vitae comprensivo degli incarichi espletati a tale titolo con l’indicazione dell’ente e/o azienda conferente e la durata;
b)
delle modalità, tempi etc. del servizio offerto;
c)
del costo unitario relativo agli esami ed accertamenti sanitari conseguenti;
d)
dell’offerta economica per l’assunzione dell’incarico in questione.
La procedura comparativa e la scelta del professionista a cui conferire l’incarico di medico competente sarà effettuata a tutti gli effetti dal Direttore Generale.
7) PRESENTAZIONE CANDIDATURA
Per partecipare alla gara, gli interessati dovranno far pervenire perentoriamente la propria candidatura, corredata da quanto previsto alle lettere a)-b)-c)-d) di cui al punto 6, a questo Comune entro e non oltre il 28 febbraio 2009
8) PUBBLICAZIONE
Il presente avviso viene pubblicato in data odierna, all’Albo Pretorio del comune e sul sito web del Comune “www.comune.este.pd.it”.
Este, 29 gennaio 2009
Saluti Mimmo
Vorrei vedere se questi Comuni fanno bandi a ribasso d'asta anche per scegliersi gli avvocati quando servono per difendersi dal loro malgoverno! Scelgono sicuramente i migliori e li pagano a peso d'oro!
E' veramente una vergogna e sarebbe l'ora che qualcuno se ne accorgesse.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)
AlfonsoCristaudo il 10/02/2009 02:04 ha scritto:
Vorrei vedere se questi Comuni fanno bandi a ribasso d'asta anche per scegliersi gli avvocati quando servono per difendersi dal loro malgoverno! Scelgono sicuramente i migliori e li pagano a peso d'oro!
E' veramente una vergogna e sarebbe l'ora che qualcuno se ne accorgesse.
L'unica speranza e che nessuno accetti questo incarico, facciamo valere la nostra professionalità come fanno architetti, geometri, ing. avv. comm. ecc.... (l'architetto mi è costato 5.000 euro per presentare una DIA al comune e dirigere i lavori di ristrutturazione di un abitazione di 80 mq)
Se non ricordo male mi sembra che non sia possibile effettuare gare al ribasso per la sicurezza
maurizio
ma i costi della sicurezza non dovevano essere fuori dai ribassi d'asta? ( D.L. 123/07)
può darsi che la periodicità di molti dei 120 dip sia quinquennale, ma io credo che dare un occhio a tutti avendo la nomina fresca...
e 3000: 120 =25.
25,00 euro a visita, salvo ribasso beninteso.
Complimenti.
Io, per 16 ore/anno sicure di assistenza e manutenzione preventiva al gascromatografo, più possibilità di telefonare quanto mi pare più se si guasta quello viene entro le 48 ore, pago 2200 + IVA euro anno.
Cacchiarola, ma allora il mio gascromatografo vale assai di più di un essere umano! O forse un tecnico specialist "vale" più di un medico specialist ?
Signori, avete sbagliato mestiere. Noferpargola major compresa.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
billi
Per me e' troppo: 3000 euro per 120 persone? Scherziamo? E addirittura con il piacere di fare anche i prelievi? Per me quei 3000 vanno bene per tutti e due gli anni. Passibile di sconti e super ribassi. Venghino siore e siori....
Se poi aggiungono al contratto anche due pacchetti di sigarette ed un cordiale, gli faccio anche la danza del ventre.
Cari colleghi, visto che in commissione "forse" stanno proponendo delle modifiche all' 81/08,come comunicato dal collega Cristaudo, sarebbe il caso di proporre un tariffario minimo sulle prestazioni sanitarie previste per le visite e gli accertamenti strumentali fatti dal MC, forse sarebbe il caso di fare questa proposta, e finirla con i lavori al ribasso e non professionalmente soddisfacenti per il MC.
Saluti Mimmo
billi il 10/02/2009 03:27 ha scritto:
Per me e' troppo: 3000 euro per 120 persone? Scherziamo? E addirittura con il piacere di fare anche i prelievi? Per me quei 3000 vanno bene per tutti e due gli anni. Passibile di sconti e super ribassi. Venghino siore e siori....
Se poi aggiungono al contratto anche due pacchetti di sigarette ed un cordiale, gli faccio anche la danza del ventre.:p:p
Ma billi non ti ricordi un libretto contenente un tariffario per le prestazioni di medicina del lavoro del 2006, osteggiato e malvisto durante quel Congresso SIMLII?
Tre anni dopo si chiedono rivisitazioni delle tariffe, non ti sembra strano e curioso?
Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro
billi
acapri il 10/02/2009 08:02 ha scritto:
Ma billi non ti ricordi un libretto contenente un tariffario per le prestazioni di medicina del lavoro del 2006, osteggiato e malvisto durante quel Congresso SIMLII?
Tre anni dopo si chiedono rivisitazioni delle tariffe, non ti sembra strano e curioso?
Gia', e pensare che su quelle modeste note abbiamo speso le notti!
Ma almeno il lavoro e' gia fatto, basta riprenderlo
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti