Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

assistente alla poltrona non responder

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 5217 volte.

cliama

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
85
  • assistente alla poltrona non responder
  • (13/02/2009 16:58)

Sono stato appena nominato medico competente di un ambulatorio dentistico. Una assistente alla poltrona, adibita alla sterilizzazione dello strumentario del dentista, pur avendo eseguito un ciclo vaccinale completo in ASL per HBV non ha copertura anticorpale antiHBV.
Penso di far rifare il titolo anticorpale per appurare lo stato di "non responder". Se viene confermato lo stato di non responder io mi orientei così:
- Idoneità con "uso rigoroso DPI" e segnalazione sul cartellino personale delle vacc. "soggetto non responder con necessità di somministrazione di immunoglobuline specifiche in caso di tagli e punture accidentali".
Vi sembra un comportamento deontologicamente corretto?
Fareste altre prescrizioni?

pipius

pipius
Provenienza
Parma
Professione
Medico Competente
Messaggi
88
  • Re: assistente alla poltrona non responder
  • (13/02/2009 23:53)

Io prima di fare quello che hai scritto, farei un'ulteriore dose di vaccino, seguito da un dosaggio anti-HBs dopo un mese. A volte raggiungono un livello anticorpale basso ma protettivo.

Quasi tutti i desideri del povero sono puniti con la prigione (Celine)

giudiceandrea

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
55
  • Re: assistente alla poltrona non responder
  • (14/02/2009 10:18)

pipius il 13/02/2009 11:53 ha scritto:
Io prima di fare quello che hai scritto, farei un'ulteriore dose di vaccino, seguito da un dosaggio anti-HBs dopo un mese. A volte raggiungono un livello anticorpale basso ma protettivo.

non responder non vuol dire non vaccinato o che in caso di infezione accidentale non si abbia la risposta anticorpale, anzi alcuni studi dicono il contrario e cioè se c'è sempre la memoria linfocitaria che interviene
io non rivaccinerei, ma allegherei la documentazione dell'avvenuta vaccinazione e dei dosaggi anticorpali alla cartella sanitaria, anche perchè nessuno ti garantisce che lo stato di non responder cambi dopo ulteriore dose di vaccino e attenti comunque e sempre alle reazioni da polivaccinazione

cliama

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
85
  • Re: assistente alla poltrona non responder
  • (16/02/2009 14:33)

Vi ringrazio per i suggerimenti utili per confermare un giusto comportamento.
Credo proprio che, se viene confermato che il titolo anticorpale è neg- per Anti-HBSAg,darò una idoneità con prescrizione come vi avevo detto.

trinacria

trinacria
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
47
  • Re: assistente alla poltrona non responder
  • (09/04/2014 18:43)

Buonasera,
assistente alla poltrona vaccinato circa 10 anni fa ed in atto risultante Anti HBs "positivo": consigliereste di sottoporsi comunque a ciclo completo vaccinale, stante il decennio trascorso?
Grazie
Ad maiora

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: assistente alla poltrona non responder
  • (09/04/2014 20:18)

trinacria il 09/04/2014 06:43 ha scritto:
Buonasera,
assistente alla poltrona vaccinato circa 10 anni fa ed in atto risultante Anti HBs "positivo": consigliereste di sottoporsi comunque a ciclo completo vaccinale, stante il decennio trascorso?
Grazie
Ad maiora

Ti consiglierei di consultare l'ultimo piano vaccinale del Ministero della Salute: ci sono molte indicazioni per la vaccinazione degli operatori sanitari, anche con alcune novità rispetto agli orientamenti precedenti. Probabilmente puoi trovare anche integrazioni della tua Regione (come da noi in Puglia, estremamente interessanti e in linea con gli attuali dati di letteratura)

sergioc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
139
  • Re: assistente alla poltrona non responder
  • (10/04/2014 10:28)

trinacria il 09/04/2014 06:43 ha scritto:
Buonasera,
assistente alla poltrona vaccinato circa 10 anni fa ed in atto risultante Anti HBs "positivo": consigliereste di sottoporsi comunque a ciclo completo vaccinale, stante il decennio trascorso?
Grazie
Ad maiora

Non è assolutamente necessario vaccinarlo, gli anti HBsAg positivi indicano il livello di protezione e pertanto non sono necessarie dosi booster, comunque se vuoi puoi consultare il nuovo PNPV 2012-2014 che parla anche di vaccinazioni degli operatori sanitari.
Saluti
Sergio

Medico Autorizzato

trinacria

trinacria
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
47
  • Re: assistente alla poltrona non responder
  • (10/04/2014 14:57)

Grazie ad entrambi, il dubbio mi derivava dal fatto che, oltre ad essere trascorso un decennio dalla vaccinazione, non vi era quantificazione dei valori anticorpali ma soltanto una determinazione "positiva".
Ad maiora

sergioc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
139
  • Re: assistente alla poltrona non responder
  • (11/04/2014 12:06)

trinacria il 10/04/2014 02:57 ha scritto:
Grazie ad entrambi, il dubbio mi derivava dal fatto che, oltre ad essere trascorso un decennio dalla vaccinazione, non vi era quantificazione dei valori anticorpali ma soltanto una determinazione "positiva".
Ad maiora

Il laboratorio per scrivere "positivo" deve far riferimento a valori superiori a 10 mUI/ml altrimenti non può scriverlo, quindi è protetta
Saluti

Medico Autorizzato

PREVEMP

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
100
  • Re: assistente alla poltrona non responder
  • (11/04/2014 16:41)

Lo stato dell'arte internazionalmente riconosciuto si trova in questo documento molto recente (solo in inglese):

CDC Guidance for Evaluating Health-Care Personnel for Hepatitis B Virus Protection and for Administering Postexposure Management
Recommendations and Reports
December 20, 2013 / 62(rr10);1-19
Questa l'URL:
http://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/rr6210a1.htm

Queste raccomandazioni consentono di agire con modalità EBM, evitando molti 'a me sembra che...', non sempre fondati sull'evidenza scientifica.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti