Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Linee Guida SIMLII

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 4214 volte.

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico del Lavoro
  • Linee Guida SIMLII
  • (16/02/2009 10:34)

Mi sono permesso di inviare una lettera aperta al Consiglio Direttivo SIMLII inerente le Linee Guida. Per 2 anni, all'assemblea, un socio (che non conosco) ha richiesto di rendere disponibile online le linee guida. Non é neppure stato inserito nel verbale dell'assemblea. Siccome era un anonimo come tanti e forse é privo di titoli e cariche, non é degno di alcun interesse.
Di seguito il testo della lettera aperta

Linee Guida S.I.M.L.I.I. : lettera aperta al Consiglio Direttivo

Vi esterno queste mie considerazioni sicuro di rappresentare le perplessità di molti colleghi sulla disponibilità delle linee guida.
Premetto che non finiremo mai di ringraziare gli appartenenti ai Gruppi di Lavoro che condividono il loro sapere e le loro esperienze, dedicando onerosamente tempo e sforzi individuali per un bene comune.
Se teniamo conto della loro importanza e del significato che esse rappresentano, se teniamo conto dell’onere gratuito a cui gli estensori si adeguano, se teniamo conto della disponibilità di un sito web della nostra società, proprio non comprendo quale sia l’ostacolo alla pubblica diffusione delle linee guida.
Esse non solo sono indispensabili al medico competente per valutare la congruità delle proprie prestazioni ma dovrebbero assicurare un percorso di qualità anche esternamente verificabile.
La pubblica disponibilità delle linee guida sarebbe non solo un importante contributo per i medici competenti ma contribuirebbero anche alla diffusione di una cultura di medicina del lavoro: esse potrebbero essere un punto di riferimento per datori di lavoro, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, magistratura e per tutti coloro che vogliono confrontare e verificare l’operato del medico competente.
Nel corso dell’ultima assemblea occorsa a Palermo, uno dei soci ha rinnovato l’invito, peraltro già espresso l’anno precedente, affinché le linee guida fossero disponibili gratuitamente. Vi siete guardati fra di Voi prima di rispondere e, paternalisticamente, avete affermato che state valutando la possibilità di rendere disponibili online, solo per i soci, tali documenti e state risolvendo alcuni problemi “tecnici”. Inoltre avete omesso di inserire nel verbale dell’assemblea, pubblicato sul sito, questa reiterata richiesta dei soci.
A parte che è ormai trascorso un anno e mezzo dalla prima richiesta però proprio non comprendo quale sia l’impedimento né il consiglio direttivo si è sforzato di spiegare ai soci quale sia l’ostacolo che si oppone.
Insomma esse sono elaborate in forma gratuita dagli estensori, disponiamo di un sito, la SIMLII è economicamente florida e non mi sembra che abbia la necessità di reperire fondi attraverso la pubblicazione delle linee guida ma allora ……. quale sarà questo impedimento alla libera consultazione telematica? Poi chi volesse acquistarle in forma cartacea e stampata potrà continuare a farlo.
E’ mia opinione, per quel che vale, che esse dovrebbero essere, considerata la loro importanza, patrimonio comune del sapere scientifico e non solo per i soci ma per TUTTI coloro i quali vogliono consultarle.
Prima di decidermi a sciverVi ho provato a consultare i siti web di alcune società scientifiche italiane pensando, nella mia ingenuità e nel rispetto dovuto, che se i nostri dirigenti non le rendono pubbliche ci saranno motivi “superiori” ma, con sorpresa, accedendo random ad alcuni siti ho trovato scaricabili in vario formato diverse linee guida.

Volete scaricare le linee guida della Società Italiana di Oncologia Medica direttamente dal loro sito?
Clicca qui:
http://www.aiom.it/it/Oncologiame...=615DDC43A2074652B4BD72293EEE518F

Vuoi scaricare le linee guida della Società Italiana di Reumatologia ?
Clicca qui: http://www.reumatologia.it/cmsx.asp?IDPg=35

Vuoi avere le Linee Guida di Medicina del Lavoro? Vai sul sito della casa editrice http://www.pime-editrice.it/catalogo/doc/modulo_linee_guida.pdf , compila il voucher, fai il bonifico e le avrai.

Cordialmente
Cristiano Ravalli

bernardo

bernardo
Professione
Medico del Lavoro
  • Re: Linee Guida SIMLII
  • (16/02/2009 11:24)

All'assemblea di Palermo io non c'ero (sono dovuto andare via prima per problemi di aereo)quindi non ho sentito l'intervento ci tu facevi riferimento. Comunque il tema è assolutamente interessante e la richiesta è del tutto legittima. Non è del resto al prima volta che il tema viene affrontato, da diverse angolature. Credo che ci siano problemi di "concessione" editoriale da risolvere. Personalmente sono per esaminare le vie per rendere la cosa possibile, quantomeno per i soci (magari utilizzando il solito "sistema convegni" per cui se ti iscrivi di fatto non le paghi..).

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Professione
Medico del Lavoro
  • (16/02/2009 12:05)

cristiano.ravalli il 16/02/2009 10:34 ha scritto:
Mi sono permesso di inviare una lettera aperta al Consiglio Direttivo SIMLII inerente le Linee Guida. Per 2 anni, all'assemblea, un socio (che non conosco) ha richiesto di rendere disponibile online le linee guida. Non é neppure stato inserito nel verbale dell'assemblea. Siccome era un anonimo come tanti e forse é privo di titoli e cariche, non é degno di alcun interesse.

Caro Ravalli, ti sbagli. Forse manca un'adeguata comunicazione ma ti posso assicurare che il CD ha preso in considerazione l'esigenza di quel collega e di altri che hanno posto la medesima questione. Il fatto è che siamo stati in regime di accordi tecnico-commerciali commerciali precedenti che hanno impedito fino ad oggi questa possibilità. Ricordati che questi accordi ci hanno però permesso di avere un'autonomia economica e redazionale senza sponsor commerciali (non so se lo stesso si può sempre dire per le LG delle società scientifiche che citi).
Credo che sia possibile modificare questa impostazione e credo anche che l'orientamento del Consiglio Direttivo SIMLII sia in linea nell'impostare una politica di diffusione gratuita dei materiali SIMLII perlomeno ai soci SIMLII. Penso, e spero, che questo potrà comunque essere stabilito formalmente appena ce ne saranno le condizioni.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

ex utente da milano

Professione
Medico del Lavoro
  • (16/02/2009 14:59)

Grazie Alfonso per la risposta. Almeno qualcuno, cortesemente, risponde (anche se negativamente)! Se non altro così evitiamo che quel socio, per la terza volta, faccia lo stesso intervento. Ma quanto sono caparbi 'sti soci!
Personalmente sono per una libera diffusione delle informazioni ed a maggior ragione di documenti che vogliano rappresentare uno standard di qualità. Nel degrado culturale, nel declino professionale e nell'anarchia metodologica in cui operiamo.... facilitare la diffusione di strumenti condivisi sarebbe un bel contributo alla "causa medicina del lavoro" e pertanto esse dovrebbero essere consultabili liberamente e gratuitamente da tutti. Ma questa é un'opinione personale poco condivisa. Invece trova un maggior gradimento la dispobilità delle LG solo per i soci. Ma sarebbe già un traguardo anche se ritengo che, se esse devono rimanere libere e pronto-uso solo per i soci allora possiamo continuare a pagarle così almeno diamo un contributo economico ad altre iniziative della società. Il mio voleva avere un respiro più ampio.
Mi sbaglierò come dici tu Alfonso e sono anche un po' tonto ma.....che bisogno c'era di fare un accordo tecnico-commerciale con una casa editrice? E poi perché c'é bisogno di uno sponsor?
Potrei capire se la società avesse la necessità di reperire fondi per finanziarsi....ma mi pare che questa non sia la situazione (anche grazie alla tua oculatezza di tesoriere).
Costo di produzione zero (a parte il sudore ed il tempo di coloro i quali hanno partecipato alla stesura che ancora ringraziamo)+ sito web = libera, gratuita consultazione per tutti alla velocità della luce.
Se tu adesso volessi consultare le linee guida mediche prodotte dai nostri neo-amici brazileros, seduto nel tuo studio, vai qui:
http://www.projetodiretrizes.org.br/novas_diretrizes.php
e, liberamente, senza sponsor, senza casa editrice, senza accordi tecnico-commerciali lo puoi fare dal tuo studio. E lo puoi fare tu come lo può fare l'operaio delle dighe del Paranà, il magistrato del tribunale di porto alegre, il medico curante, ecc. ecc.

Gennaro

Professione
Medico del Lavoro
  • (16/02/2009 19:56)

cristiano.ravalli il 16/02/2009 02:59 ha scritto:
Grazie Alfonso per la risposta. Almeno qualcuno, cortesemente, risponde (anche se negativamente)! Se non altro così evitiamo che quel socio, per la terza volta, faccia lo stesso intervento. Ma quanto sono caparbi 'sti soci!
Personalmente sono per una libera diffusione delle informazioni ed a maggior ragione di documenti che vogliano rappresentare uno standard di qualità. Nel degrado culturale, nel declino professionale e nell'anarchia metodologica in cui operiamo.... facilitare la diffusione di strumenti condivisi sarebbe un bel contributo alla "causa medicina del lavoro" e pertanto esse dovrebbero essere consultabili liberamente e gratuitamente da tutti. Ma questa é un'opinione personale poco condivisa. Invece trova un maggior gradimento la dispobilità delle LG solo per i soci. Ma sarebbe già un traguardo anche se ritengo che, se esse devono rimanere libere e pronto-uso solo per i soci allora possiamo continuare a pagarle così almeno diamo un contributo economico ad altre iniziative della società. Il mio voleva avere un respiro più ampio.
Mi sbaglierò come dici tu Alfonso e sono anche un po' tonto ma.....che bisogno c'era di fare un accordo tecnico-commerciale con una casa editrice? E poi perché c'é bisogno di uno sponsor?
Potrei capire se la società avesse la necessità di reperire fondi per finanziarsi....ma mi pare che questa non sia la situazione (anche grazie alla tua oculatezza di tesoriere).
Costo di produzione zero (a parte il sudore ed il tempo di coloro i quali hanno partecipato alla stesura che ancora ringraziamo)+ sito web = libera, gratuita consultazione per tutti alla velocità della luce.
Se tu adesso volessi consultare le linee guida mediche prodotte dai nostri neo-amici brazileros, seduto nel tuo studio, vai qui:
http://www.projetodiretrizes.org.br/novas_diretrizes.php
e, liberamente, senza sponsor, senza casa editrice, senza accordi tecnico-commerciali lo puoi fare dal tuo studio. E lo puoi fare tu come lo può fare l'operaio delle dighe del Paranà, il magistrato del tribunale di porto alegre, il medico curante, ecc. ecc.

Anche io ho sempre pensato la stessa cosa!

Gennaro Bilancio

adriarte

Professione
Medico del Lavoro
  • (17/02/2009 00:16)

Gennaro il 16/02/2009 07:56 ha scritto:

adriarte

Professione
Medico del Lavoro
  • (17/02/2009 00:20)

Gennaro il 16/02/2009 07:56 ha scritto:

ohps scusate l'errore
confermo quanto detto da Ravalli e Gennaro

GianlucaG

Professione
Altro (Non presente in elenco)
  • (12/06/2014 00:14)

Buongiorno, qualcuno può indicarmi quali sono le peculiarità applicative delle linee guida per il medico competente? Le caratteristiche della realtà produttiva, variabile da azienda ad azienda anche nello stesso settore, influenzano la loro applicazione?
Sto ultimando la mia tesi sul medico competente e avrei bisogno di qualche breve nozione a riguardo (non riesco a trovare nessuna pubblicazione o articolo in merito)
Grazie
Gianluca

La Redazione

La Redazione
Professione
Medico del Lavoro
  • (12/06/2014 08:17)

Qui puoi trovare quello che cerchi: http://gimle.fsm.it/31/4/02.pdf

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti