Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

SORVEGLIANZA SANITARIA ASCENSORISTI

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3096 volte.

nicola69

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Consulente
Messaggi
3
  • SORVEGLIANZA SANITARIA ASCENSORISTI
  • (16/02/2009 13:43)

Buongiorno.
Volevo chiedere consigli ai medici competenti che sicuramente avranno affrontato questo caso. E' possibile escludere la sorveglianza sanitaria pe gli addetti alla manutenzione ascensori avendo valutato che il rischio chimico è basso ed irrilevante e non mi vi è movimentazione manuale dei carichi? Esistono altri rischi che non ho considerato e potrebberò far scattare la sorveglianza sanitaria?

Vi chiedo queste conferme perchè molte ditte di ascensori nominano il MC, ma non sanno dirmi perchè e visto che la sorveglainza sanitaria se non è prevista, è vietata , volevo un parere medico
Grazie

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: SORVEGLIANZA SANITARIA ASCENSORISTI
  • (17/02/2009 18:50)

nicola69 il 16/02/2009 01:43 ha scritto:
Buongiorno.
Volevo chiedere consigli ai medici competenti che sicuramente avranno affrontato questo caso. E' possibile escludere la sorveglianza sanitaria pe gli addetti alla manutenzione ascensori avendo valutato che il rischio chimico è basso ed irrilevante e non mi vi è movimentazione manuale dei carichi? Esistono altri rischi che non ho considerato e potrebberò far scattare la sorveglianza sanitaria?

E' sempre il solito discorso, dipende dalla valutazione dei rischi: se la valutazione dei rischi evidenzia un rischio per la salute, allora occorre nominare il medico competente. Quindi la risposta sta nel documento di VDR della ditta in questione.

Vi chiedo queste conferme perchè molte ditte di ascensori nominano il MC, ma non sanno dirmi perchè e visto che la sorveglainza sanitaria se non è prevista, è vietata , volevo un parere medico
Grazie

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: SORVEGLIANZA SANITARIA ASCENSORISTI
  • (17/02/2009 18:51)

E' sempre il solito discorso, dipende dalla valutazione dei rischi: se la valutazione dei rischi evidenzia un rischio per la salute, allora occorre nominare il medico competente. Quindi la risposta sta nel documento di VDR della ditta in questione.

nicola69

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Consulente
Messaggi
3
  • Re: SORVEGLIANZA SANITARIA ASCENSORISTI
  • (18/02/2009 10:32)

Grazie Bernardo, il problema è che riscontro un pò di difficoltà a redigere il DVR per questa mansione per quanto concerne tutti i rischi presenti e soprattutto quelli che obbligano alla sorveglianza sanitaria: per esempio confrontandomi con dei colelghi mi hanno evidenziato anche il problema amianto a causa dei vecchi freni degli impianti degli anni 50 e 60 ed un rischio biologico nel caso di manutenzione negli ospedali. Vorrei quindi confrontarmi, in questo sito, con un medico competente che abbia avuto esperienza nel settore al fine di valutare veramente tutti i rischi possibili.
Grazie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti