Salve, scrivo a nome di un'impresa Edile di Artigiani. Quest'impresa per anni e' stata composta da 3 soci e un operaio che ogni anno doveva fare la visita medica ,(solo lui!!). Da un anno a questa parte l'operaio in questione e' diventato socio, anche perche dopo alcuni controlli Spisal e' risultato che aveva saltato una visita. In seguito a tutto cio', una "dottoressa" contatta il commercialista di tale impresa per dire che TUTTI devono fare la visita. Ora io mi chiedo, e' vera questa cosa?Dove sta scritto?e perche fino ad ora non hanno mai dovuto farla?..Vi ringrazio siete tutti molto gentili!
I Soci lavoratori sono equiparati ai lavoratori, ed era così anche con il 626. Solo il socio che funge da DdL è teoricamente esluso, peraltro attualmente l'art. 21 dispone che anche il Lavoratore Autonomo, ovvero il DdL di soli soci lavoratori, può beneficiare della sorveglianza sanitaria. Peraltro, siamo logici: il fatto di esser soci non preserva da malattie professionali o infortuni, quelle non dipendono dal tipo di titolarità della mansione.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
D'accordo, ma allora io mi chiedo, perche in tutti questi anni non e' mai stata richiesta per i soci?e perche lo spisal ha fatto la multa all'impresa solo perche l'operaio non aveva fatto la visita?avrebbe dovuto farla a tutti e invece per i soci non si e' parlato minimamente!la ringrazio
Una ditta individuale, operante nel settore edilizio, costituita, appunto, da un unico operatore che è il Ddl, non è tenuto a sottoporsi a visite mediche e a nominare un medico competente, giusto?
inoltre a questo punto mi viene da chiedere un altra cosa, queste benedette visite sono un diritto o un obbligo dei lavoratori???
Romy il 17/02/2009 05:11 ha scritto:
inoltre a questo punto mi viene da chiedere un altra cosa, queste benedette visite sono un diritto o un obbligo dei lavoratori???
Entrambi.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Mi sono informata riguardo questa questione e come credevo io mi hanno confermato che i proprietari di un impresa edile di artigiani NON hanno l'obbligo di questa visita!
Non hanno obbligo se dichiarano di effettuare mansioni non a rischio, diversamente se sono soci lavoratori e con mansione comportante rischio per la salute l'obbligo c'è. Cordiali saluti.
Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti