Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

certificato gravidanza

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 5069 volte.

delia_b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ravenna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • certificato gravidanza
  • (18/02/2009 13:54)

Buongiorno e bentrovati!
Ho un problema e spero tanto che mi potete dare una risposta.Ho saputo settimana scorsa che sono incinta.Dal momento che ho fatto il test ho informato anchè il mio datore di lavoro,giustamente.Il problema e che da quell giorno non posso più lavorare perchè il contrato prevede questo,però non posso neanchè andare in maternita anticipata perchè ho bisognò del certificato di gravidanza emmessa dal ginecologo, soltanto chè la visita e prevista per 27 marzo,più di un mese.E normale chè nel fratempo devo usare le mie ferie?
Grazie!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: certificato gravidanza
  • (18/02/2009 19:39)

Tanto per cominciare, auguroni!
Poi, una serie di domande: perchè il vs. contratto prevede che non possiate lavorare? Vero che ci sono tutta una serie di lavori interdetti alle donne in stato interessante, ma per contratto...mi fa strano: non c'è una mansione che possa essere svolta senza rischi per la futura mamma e soprattutto per il nascituro?
Poi ancora, la gravidanza non deve mica per forza essere certificata dal ginecologo, anche i medici di famiglia possono certificarla: e ci mancherebbe! SE è la mansione che svolgi a non essere compatibile con lo stato di gravidanza, qualunque certificato alla bisogna è sufficiente. Tu, però, parli di interdizione anticipata: quello, è un altro discorso, la richiesta viene avanzata dalla lavoratrice e deve avere un buon motivo per essere richiesta. In ogni caso, l'interdizione alla mansione, se giustificata da lavorazioni in ambienti o con modalità "a rischio" per la donna gravida, può dartela anche il MC aziendale: basta che tu faccia una richiesta urgente di visita straordinaria ex art. 41 del d.lgs. 81/08. E non dirmi che non ce l'avete, il MC, perchè in questo caso c'è qualcuno che pesca nel torbido: o il DdL, o chi parla di questo insolito contratto, o infine tu.
Un'ultima notazione: la gravidanza, nel 95 % dei casi è uno stato fisiologico della donna, non è una patologia.
Se te lo dice una nonna, qualcosa di vero ci dev'essere, no?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

rufus

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Modena
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: certificato gravidanza
  • (19/02/2009 11:05)

auguroni anche da parte mia!!! premetto che non sono un esperto ma ti posso dire la mia esperienza personale.
mia moglie quando è rimasta incinta svolgeva una mansione a rischio ( laboratorio all'interno di uno stabilimento di piastrelle ) è stata mandata al consultorio della asl per certificarla , e con questo documento è dovuta andare sempre alla asl alla medicina del lavoro , è poi il datore di lavoro da loro contattato che può decidere se riesce a cambiare la mansione per il periodo di gravidanza o meno, se non può parte la materità anticipata.
per il discorso ferie lei non le ha dovute consumare perchè il medico di base l'ha messa in mutua fino alla fine della pratica , dopodichè la mutua viene rivalutata come astensione anticipata.
spero di esserti stato utile

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: certificato gravidanza
  • (23/02/2009 12:55)

Innanzi tutto tantissimi auguri!! Poi volevo ricordare che esiste il Decreto Legislativo 151/01 " Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità"
Il datore di lavoro dovrebbe cambiarti la mansione, tenuto conto lo stato di gravidanza.
1 saluto

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti