Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

E se il lavoratore positivo si drug test si licenzia?

Questo argomento ha avuto 17 risposte ed è stato letto 7616 volte.

LauraPisani

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico Competente
  • E se il lavoratore positivo si drug test si licenzia?
  • (19/02/2009 21:44)

Purtroppo qualche giorno fa ho avuto il primo positivo ai drug test selle urine. Come da provvedimento 30.10.2007 e linee guida regionali ho espresso giudizio di non idoneità temporanea alla mansione a rischio ed ho informato per iscritto lavoratore e datore di lavoro. Oggi mi hanno comunicato che il lavoratore si è licenziato.
Cosa faccio, richiedo o no l'accertamento di secondo livello al SERT? Ho già interpellato alcuni colleghi e ne ho avuto risposte contrastanti.
Grazie in anticipo per le ev. risposte.
Laura

Laura

eleonora.c

Professione
Medico del Lavoro Competente
  • Re: E se il lavoratore positivo si drug test si licenzia?
  • (19/02/2009 21:53)

Visto che sarebbe tutto a carico del datore di lavoro e lui non ce l'ha più non credo proprio.

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

bernardo

bernardo
Professione
Medico del Lavoro
  • (19/02/2009 21:59)

LauraPisani il 19/02/2009 09:44 ha scritto:
Purtroppo qualche giorno fa ho avuto il primo positivo ai drug test selle urine. Come da provvedimento 30.10.2007 e linee guida regionali ho espresso giudizio di non idoneità temporanea alla mansione a rischio ed ho informato per iscritto lavoratore e datore di lavoro. Oggi mi hanno comunicato che il lavoratore si è licenziato.
Cosa faccio, richiedo o no l'accertamento di secondo livello al SERT? Ho già interpellato alcuni colleghi e ne ho avuto risposte contrastanti.
Laura

Non è più un lavoratore dell'Azienda, quindi non devi fare più nulla se non consegnargli tutta la documentazione sanitaria in tuo possesso.

lucchetti

lucchetti
Professione
Medico Competente
  • (19/02/2009 22:09)

LauraPisani il 19/02/2009 09:44 ha scritto:

A mio avviso devi comunque predisporre almeno l'informativa per il SERT e darla al Datore di lavoro, che è colui che deve contatatre il SERT per la logistica e gli adempimenti amministrativi. Quest'ultimo, non potendo indirizzare al SERT colui che non è più suo dipendente, dovrà segnalare il caso allo SPISAL, onde evitare che il "fuggiasco" vada altrove a guidare un camion in barba al sistema messo in piedi dalla CU.
Pensa come ci siamo ridotti!
Laura

lucchetti

lucchetti
Professione
Medico Competente
  • (19/02/2009 22:10)

ovviamente non sono Laura ma rocco

nofertiri9

nofertiri9
Professione
Laureato non medico
  • (19/02/2009 22:12)

lucchetti il 19/02/2009 10:10 ha scritto:
ovviamente non sono Laura ma rocco

guarda, con quella faccia lì per "laura" non ti ci avrei mai preso! :D

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

nofertiri9

nofertiri9
Professione
Laureato non medico
  • (19/02/2009 22:25)

...ehm... premuto invio troppo presto. A parte le battute su Rocco/Laura, vorrei che mi si chiarissero dei termini, cosa che fa anche assai trend di questi giorni.
Il lavoratore ha rassegnato le dimissioni, oppure è stato licenziato?
Oppure ancora è stato persuaso a dimettersi?
Atteso che secondo coso 81 alla cessazione del rapporto di lavoro la cartella cartacea deve essere consegnata al lavoratore e invece quella informatica - che non esiste, ovviamente- va trasmessa all'ISPESL (che non ha più nessuno che le legga che hanno fatto fuori tutti i "precari" anche da 8-10 anni), atteso che secondo quella buontempona della Signora CU poi si devono fare i test di conferma, atteso che sono a spese del Ddl che però non è più DdL e quindi si rifuterà di pagare (giustamente), atteso che potrebbe anche essere un falso positivo (se mi dici che striscetta si è "accesa", ti dico pure cosa potrebbe averla fatta "accendere" che con le droghe da abuso non c'entra nulla), atteso che il tutto è presunto che rientri nella più generale lotta alle TD, atteso altresì che come giustamente nota lucchetti se non si fa la segnalazione al Ser.T non c'è tracciabilità e se il positivo è vero andrà a far danno da qualche altra parte, magari in nero...
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
... e adesso, arrangiatevi!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

eleonora.c

Professione
  • (19/02/2009 22:57)

Scusate se insisto, ma secondo me anche una eventuale segnalazione allo Spisal non sarebbe da prendere in considerazione, intanto perchè il test è stato effettuato perchè lui svolgeva una mansione a rischio terzi (quale?)e in futuro potrebbe non necessariamente svolgere lo stesso tipo di mansione.. perciò per quale motivo dovremmo considerarlo pericoloso e in che modo lo Spisal potrebbe intervenire se andasse a (supponiamo)guidare il camion da un'altra parte...Inoltre il m.c. che riceverà la cartella sanitaria e che lo sottoporrà a visita medica se la mansione li prevede ripeterà i test..

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

eleonora.c

Professione
  • (19/02/2009 23:02)

Comunque a me è successo di peggio..un lavoratore che avevo inviato a laboratorio di tossicologia per effettuare i test di primo livello, (ma non stick) non si è presentato, poichè in malattia da alcuni giorni (già da prima che fosse comunicata la data degli accertamenti). Qualche giorno dopo è stato arrestato per spaccio. Ora in attesa di processo. Il problema l'avrò quando rientrerà al lavoro.

docm

docm
Professione
  • (20/02/2009 08:02)

[cite]eleonora.c il 19/02/2009 11:02 ha scritto:
Comunque a me è successo di peggio..un lavoratore che avevo inviato a laboratorio di tossicologia per effettuare i test di primo livello, (ma non stick) non si è presentato, poichè in malattia da alcuni giorni (già da prima che fosse comunicata la data degli accertamenti). Qualche giorno dopo è stato arrestato per spaccio. Ora in attesa di processo. Il problema l'avrò quando rientrerà al lavoro.[/

e quando invece il datore di lavoro ti chiede di truccare il test,,!
e poi al tuo diniego scandalizzato sparisce senza saldare l'onorario (corposo!) prendendosela anche con il suo consulente del lavoro che gli aveva segnalato il mio nome...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti