Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visite Apprendista un aiuto pls!!!

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3154 volte.

Pocho

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Visite Apprendista un aiuto pls!!!
  • (20/02/2009 20:59)

Io sono stato assunto da un'azienda di grandi dimensioni (multinazionale estera) che ha una delle sue sedi in Italia. Premettendo che sono stato assunto a partire dal fine marzo come apprendista impiegato (sono maggiorenne e laureato), mi hanno chiamato per la visita medica. In cosa consiste esattamente la visita medica? in particolare volevo sapere... devo sottopormi ad esame del sangue e delle urine? Nel caso me lo chiedessero posso rifiutarle? Ogni tanto uso droghe leggere (erba-fumo), nel caso fossero obbligatorie le analisi del sangue e delle urine, in questo tipo di analisi per apprendista tendono a scoprire anche questo? quanto tempo occorre per smaltire tali sostanze? qualsiasi chiarimento mi sarebbe molto di aiuto.

Grazie

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: Visite Apprendista un aiuto pls!!!
  • (21/02/2009 10:48)

Se sei impiegato e utilizzi il videoterminale come unico rischio lavorativo dovresti essere sottoposto ad una visita medica generale con particolare riguardo all'apparato muscolo - scheletrico in quanto l'utilizzo del vdt comporta posture fisse sedute e talora incongrue ed ad una visita ergoftalmologica di funzionalità visiva. Niente altro, sempre che tu sia un semplice videoterminalista, non utilizzi mezzi aziendali (es. carrelli elevatori) e lavori all'interno di un ufficio. Cordiali saluti.

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

Pocho

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: Visite Apprendista un aiuto pls!!!
  • (21/02/2009 15:14)

Salve, si lavorerò come impiegato in un'azienda di software , quindi niente mezzi aziendali, come carrelli elevatori o altro; solo utilizzo del telefono e del pc(eccezion fatta per sporadiche conferenze o altre attività promozionali dell'azienda). Quindi lo esclude? posso stare tranquillo?
Ah per curiosità tranne che per lavori rischiosi o di responsabilità (es. autisti,militari, piloti) in cui è obbligatorio il test tossicologico, è prassi per le grandi aziende effettuarli comunque? sono legali questi tipi di test? tanto per essere informati.
Grazie mille e complimenti per il gran servizio che offrite e per la vostra disponibilità!!!

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: Visite Apprendista un aiuto pls!!!
  • (22/02/2009 18:30)

Posso assicurarle che la sua mansione non richiede alcun tipo di analisi, pertanto non dovrebbe essere sottoposto ad alcun esame.
Tuttavia, le grandi aziende usufruiscono talora di centri medici dove il neo assunto viene sottoposto ad esami assolutamente inappropriati per la mansione svolta quali ematochimici, audiometria, spirometria..ma escluderei con sicurezza test tossicologici.
Comunque prima di effettuare qualsiasi test si accerti di quale significato possa avere. Cordiali saluti.

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti