Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visite Apprendista un aiuto pls!!!

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3154 volte.

Pocho

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Visite Apprendista un aiuto pls!!!
  • (20/02/2009 20:59)

Io sono stato assunto da un'azienda di grandi dimensioni (multinazionale estera) che ha una delle sue sedi in Italia. Premettendo che sono stato assunto a partire dal fine marzo come apprendista impiegato (sono maggiorenne e laureato), mi hanno chiamato per la visita medica. In cosa consiste esattamente la visita medica? in particolare volevo sapere... devo sottopormi ad esame del sangue e delle urine? Nel caso me lo chiedessero posso rifiutarle? Ogni tanto uso droghe leggere (erba-fumo), nel caso fossero obbligatorie le analisi del sangue e delle urine, in questo tipo di analisi per apprendista tendono a scoprire anche questo? quanto tempo occorre per smaltire tali sostanze? qualsiasi chiarimento mi sarebbe molto di aiuto.

Grazie

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: Visite Apprendista un aiuto pls!!!
  • (21/02/2009 10:48)

Se sei impiegato e utilizzi il videoterminale come unico rischio lavorativo dovresti essere sottoposto ad una visita medica generale con particolare riguardo all'apparato muscolo - scheletrico in quanto l'utilizzo del vdt comporta posture fisse sedute e talora incongrue ed ad una visita ergoftalmologica di funzionalità visiva. Niente altro, sempre che tu sia un semplice videoterminalista, non utilizzi mezzi aziendali (es. carrelli elevatori) e lavori all'interno di un ufficio. Cordiali saluti.