Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Richiesta contributo per ricerca

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2429 volte.

psy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Richiesta contributo per ricerca
  • (21/02/2009 17:16)

Gentili medici,
sono una studentessa di Psicologia presso l' Università di Padova.
Per il mio progetto tesi mi sto interessando allo studio e all' osservazione della sfera emozionale del medico all' interno del rapporto ' medico-paziente' e nella particolare fase della comunicazione della diagnosi grave.
Spero possiate darmi il vostro contributo per la realizzazione di questa piccola ricerca, rispondendo a delle mie domande che presto pubblicherò nel forum.
Cordiali Saluti e grazie per l' attenzione.

nico2

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
58
  • Re: Richiesta contributo per ricerca
  • (23/02/2009 00:26)

Gentilissima laureanda, mi scusi per l'apparente non pertinenza della mia risposta. Lungi da me il voler fare dello spirito gratuito o voler essere omissivo o sfuggente in merito alla sua richiesta ma debbo mio malgrado farle rilevare che il problema che maggiormente incombe sui Medici Competenti attualmente, è il Disturbo Post-Traumatico da Stress dovuto a "mobbing legislativo ". Pertanto dalla data di entrata in vigore del D.lgs 81/08, il fatidico 15 maggio 2008, molti di noi, (centinaia e centinaia, mi creda) frustrati, sono caduti in uno stato ansioso-depressivo, vista l'impossibilità obiettiva di poter adempiere al proprio compito per il quale si erano onestamente e volenterosamente preparati nelle Scuole di Specializzazione e nella vita quotidiana (decenni di studio/lavoro): la Salute dei Lavoratori sui luoghi di lavoro. Circa il merito della sua domanda, visto che rivolge le sue domande ad un sito di Medici Competenti, debbo/dobbiamo ammettere che una delle ricadute negative del D. Lgs 81/08 vi è stata proprio sul rapporto millenario medico-paziente. I lavoratori da noi visitati sono seccati dalle assurde domande che noi siamo COSTRETTI a porre (o fatte per noi dal datore di lavoro), che nulla hanno a che fare con la medicina: solo obblighi formali: Sono inorriditi perchè il "PROPRIO Medico Competente", debba eseguire su loro stessi controlli onde escludere che vi siano stati di tossico-alcool dipendenza. Il Medico Competente loro delatore! Tantissimi oramai ci vedono come nemici, come "attentatori del loro impiego" (licenziatori), altri come "spie o complici" di un (incolpevole) datore di lavoro. Alcuni risultati immediati di questo distorto (è un eufemismo) rapporto medico-paziente (lavoratore) sono la chiusura e la reticenza durante la raccolta dell'anamnesi, le minacce e talvolta il porre in essere delle stesse contro di noi, come testimoniato in questo forum da qualche collega. Si informi, indaghi ... Ricerchi e scoprirà un quadro desolante e talvolta raccapricciante.
Con stima

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Richiesta contributo per ricerca
  • (23/02/2009 09:00)

psy il 21/02/2009 05:16 ha scritto:
Gentili medici,
sono una studentessa di Psicologia presso l' Università di Padova.
Per il mio progetto tesi mi sto interessando allo studio e all' osservazione della sfera emozionale del medico all' interno del rapporto ' medico-paziente' e nella particolare fase della comunicazione della diagnosi grave.
Spero possiate darmi il vostro contributo per la realizzazione di questa piccola ricerca, rispondendo a delle mie domande che presto pubblicherò nel forum.
Cordiali Saluti e grazie per l' attenzione.

Pubblichi pure le sue domande, lasceremo volentieri aperto un thread per chi volesse rispondere.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti