Chiedo aiuto al forum
da un po di tempo ho delle perplessità! Premetto che svolgendo l'attività come medico del lavoro da circa 13 anni, forse è arrivata l'ora che mi aggiorni con le eventuali nuove linee guida sul mercato;ogni giorno mi imbatto con una realtà che è ben diversa da come mi avevano insegnato anni fa.
Trovo sempre più spesso nei protocolli sanitari il visiotest (o come lo chiamano altri screening visivo, ergoftalmologico, ergovision, ecc.) in mansioni quali camionista, donna delle pulizie, escavatorista, ecc.
Ma gli accertamenti non devono essere mirati al rischio oppure io non ho capito niente ed ho sbagliato a negare un visiotest a tutti?
Al contario negli uffici, dove il rischio valutato è quasi sempre il VDT e le periodicità sono fissate dalla normativa, dirigenti e impiegati si trovano nel loro protocollo di SS oltre al mitico visiotest anche audiometria biennale, spirometria annuale, ECG biennale, visita annuale a tutti senza disitnzione alcuna e per alcuni fortunati anche una rinoscopia ( che ci azzecca? Forse l'inquinamento indoor...?).
Qualcuno sa dirmi se sono io a sbagliare e quindi devo adeguarmi ai tempi oppure esistono delle linee guida di cui sono all'oscuro.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno qualche suggerimento o dritta.....
benefit aziendali?
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Nessun benefit aziendale. Anzi dato che sono costi aggiuntivi non è che le aziende (il Datore di Lavoro) sia tanto contento quando chiedi come mai la segretaria faceva la spirometria e l'audiometria? E' esposta a qualche rischio che non è riportato nel DVR oppure altro? Possibile che il rumore delle apparecchiature fosse superiore agli 80 dB oppure il volume della radio forse era troppo alto?
benefit, benefit... per il medico precedente!
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
A se sono benefit per il MC adesso spero di aver capito......... forse......finalmente!
No purtroppo, simili protocolli sono spesso la regola, soprattutto attuata dai visitifici (società di servizi e affari/affini): audiometria ad impiegati, anche ai segretari comunali, talvolta esami di laboratorio (rischio chimico inchiostro?); rx-torace ai portieri d'albergo o qualcosa del genere (se non ricordo male) ma il rischio da lavoro notturno nemmeno a parlarne, etc etc. E devo prendere atto ancora una volta, purtroppo, che è questo il prototipo di MC che anche il coso81 vuole. Via gli altri! -Quelli seri, onesti intellettualmente e preparati. Fuori!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti