Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Autista di camion, visiotest e protocolli........

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 3582 volte.

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Autista di camion, visiotest e protocolli........
  • (21/02/2009 21:09)

Chiedo aiuto al forum
da un po di tempo ho delle perplessità! Premetto che svolgendo l'attività come medico del lavoro da circa 13 anni, forse è arrivata l'ora che mi aggiorni con le eventuali nuove linee guida sul mercato;ogni giorno mi imbatto con una realtà che è ben diversa da come mi avevano insegnato anni fa.
Trovo sempre più spesso nei protocolli sanitari il visiotest (o come lo chiamano altri screening visivo, ergoftalmologico, ergovision, ecc.) in mansioni quali camionista, donna delle pulizie, escavatorista, ecc.
Ma gli accertamenti non devono essere mirati al rischio oppure io non ho capito niente ed ho sbagliato a negare un visiotest a tutti?
Al contario negli uffici, dove il rischio valutato è quasi sempre il VDT e le periodicità sono fissate dalla normativa, dirigenti e impiegati si trovano nel loro protocollo di SS oltre al mitico visiotest anche audiometria biennale, spirometria annuale, ECG biennale, visita annuale a tutti senza disitnzione alcuna e per alcuni fortunati anche una rinoscopia ( che ci azzecca? Forse l'inquinamento indoor...?).
Qualcuno sa dirmi se sono io a sbagliare e quindi devo adeguarmi ai tempi oppure esistono delle linee guida di cui sono all'oscuro.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno qualche suggerimento o dritta.....

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Autista di camion, visiotest e protocolli........
  • (21/02/2009 22:34)

benefit aziendali?
:D

Nofer