Vi chiedo un consiglio per un caso relativo ad un dipendente di un' impresa di pulizie che ha subìto un infarto: la ditta vorrebbe licenziarlo, lui ovviamente vorrebbe rimanere. Raccogliendo le informazioni anamnestiche,la situazione è la seguente:
Pz infartuato con test da sforzo al cicloergometro sospeso per esaurimento muscolare, ma senza sintomi di rilievo e senza aritmia in corso durante l’esame; all’ecocolordoppler asinergia del ventricolo sn con funzione sisto- diastolica lievemente depressa. Dopo l’infarto ha subito angioplastica con stent del ramo disc.ant. Buon risultato angiografico finale. Esami ematochimici nella norma. Segue terapia( congescor, enapren, lasix 25, kanrenol 25, cardioaspirin) e relativi controlli con scadenze programmate.Ripeterà il test da sforzo al cicloergometro, e di quest'ultimo attenderò l'esito. Io penserei ad una idoneità con prescrizione; non è possibile utilizzarlo ad altra mansione perchè la ditta non ne prevede. Che cosa mi consigliereste? Si accettan suggerimenti, grazie.
Utili le informazioni in merito allo stato di salute, ma è fondamentale se ci comunichi anche la tipologia di attività. Più precisamente l'utente/paziente effettua MMC? (o si limita a pulizie dei locali con il proprio carrello attrezzato...), lavora in altezza (pulizia di vetrate..)...oppure è sottoposto a sorveglianza sanitaria solo per il rischio chimico?
Cordialmente
Susanna Bombana
Lavora anche in altezza, ma il luogo "specifico" delle pulizie varia a seconda del tipo di appalto che l'impresa riceve; sicuramente non c'è solo un rischio chimico.....
Trattandosi di "semplice" addetto alle pulizie e stante la situazione attuale personalmente darei una idoneità con limitazioni: evitare lavori in altezza, eventuale MMC e attività ad alto/medio dispendio energetico.
fermo restando l'esito degli ultimi accertamenti propongo che se non vi sono aritmie e se il lavoratore non soffre di vertigini, la pulizia in altezza (es. vetrate di capannoni) può eventualmente effettuarla su piccoli ponteggi mobili come peraltro dovrebbe essere previsto (provvisti quindi di dispositivi di anticaduta..) e è da valutare se esonerarlo dalla salita su piccole scale simili a qulle di utilizzo domiciliare (ritengo che potrebbe essere eccessivo).
Propongo sicuramente una limitazione alla MMC e consiglio di porre una piccola attenzione ai turni di lavoro.
Buon lavoro a tutti!
...limitazione alla MMC e attività ad elevato dispendio energetico, lavoro a turni, notturno, per quanto riguarda il lavoro in altezza se non ci sono aritmie importanti penso che non ci siano limitazioni anche prchè sono obbligatori i dispositivi anticaduta, cmq c'è un articolo su patologie cardiache e attività lavorativa.
Saluti Sergio
Medico Autorizzato
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti