SAlve,
non capisco alcuni codici! Nella lista 1 al gruppo 6 (tumori professionali)sono presenti codici numerici errati? Esempio: Lista 1 gruppo 6 agente 01 (amine aromatiche) malattie tumori vescica con codice identificativo I.1.44. C67 invece di I.6.44.C67, perchè viene riportato il gruppo 1 quando dovrebbe essere 6?
grazie per eventuali risposte
Nicola
dr Nicola Cadel
Medico Competente specialista in Tossicologia Medica
Con l’introduzione nel D.M. 27.4.04 dei codici identificativi essi furono ben definiti nella loro applicazione nella seguente maniera.
CODICE IDENTIFICATIVO: la prima cifra è relativa al numero lista (I, II o III in romano); la seconda al gruppo malattia (da 1 a 7 in arabo); la terza è semplicemente il numero progressivo dell'agente in querl gruppo; segue poi codice della malattia (ICD-10).
Quanto evidenziato da Nicola è sicuramente un “mistake” della Commissione (e ve ne sono diversi altri, come nel D.Lgs 81/2008) che allorché ha raggruppato i tumori nel gruppo 6 ha “dimenticato” di rettificare i codici.
Per esempio Tumore della Vescica da amine aromatiche risulta I,1.44 nel D.M.141.08, ma questo era il codice nell’elenco del 2004 e, non dovrebbe essere, come suggerisce Nicola I.6.44, perché è vero che ora è nel Gruppo 6, ma non è più il numero progressivo agente 44 ma il primo del Gruppo 6 e perciò dovrebbe essere I,6,01 essendo il primo agente.
Spero di avere fatto chiarezza
Indipendente
io sono certa che il fatto di utilizzare un codice abbia un senso, tuttavia... ma a scrivere "tumore alla vescica" (dacchè immagino che nemmeno voi medici li sappiate tutti a memoria i codici) c'è qualcosa di male?
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti