Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

scheda di sicurezza obbligatoria?

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2036 volte.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • scheda di sicurezza obbligatoria?
  • (26/02/2009 19:12)

Sono stato nominato da un'azienda che installa controsoffittature in materiale polivinilico scaldando a 40-50 gradi tale prodotto.
Ho chesto la SDS ma mi hanno fornito delle prove di tossicita sul materiale secondo alcune metodiche normalizzate NF (prodotto francese)EN (che non ho ancora letto). Secondo voi è obbligatoria la presenza della SDS anche per questo tipo di materia prima? Sto cercando di andare a fondo in quanto le prove che sono state fatte, (sebbene i risutati fossero al di sotto dei limiti riportati)erano relative a metalli pesanti, formaldeide e CVM e relativamente a KG o dm2 di prodotto( presumo non in condizioni di riscaldamento del prodotto).
Grazie

Andrea Angelo Bordiga

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: scheda di sicurezza obbligatoria?
  • (26/02/2009 21:32)

obbligatorie dal 1997; e pure nella lingua del paese in cui si utilizza, di qualunque cosa si tratti. Se non lo fa la Casa Madre, è l'importatore che ci deve pensare.
Per rafforzare il concetto: io mi sono trovata a dover fare la SDS della pozzolana, se non nei cementifici francesi non se la comperavano.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: scheda di sicurezza obbligatoria?
  • (27/02/2009 12:25)

pensa che io ne ho alcune in giapponee

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: scheda di sicurezza obbligatoria?
  • (01/03/2009 19:38)

grazie farò la richiesta ...

nofertiri9 il 26/02/2009 09:32 ha scritto:
obbligatorie dal 1997; e pure nella lingua del paese in cui si utilizza, di qualunque cosa si tratti. Se non lo fa la Casa Madre, è l'importatore che ci deve pensare.
Per rafforzare il concetto: io mi sono trovata a dover fare la SDS della pozzolana, se non nei cementifici francesi non se la comperavano.

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti