mi pongo il dubbio se inserire tra i rischi il rischio biologico per la possibilità del contatto con i liquidi organici ( sangue ) dei clienti durante le operazioni di manicure e/o pedicure
lo ritengo poco rilevante
in ogni caso usano i DPI previsti ( guanti in latice )
non c'è la valutazione dei rischi e l'autocertificazione redatta dal datore di lavoro su indicazioni di categoria non lo contempla
che faccio ?
tu lo ritieni semi-irrilevante, la VDR non ne parla, gli addetti usano i DPI, io direi nulla quaestio.
Io direi che è assai più importante la corretta gestione di disinfezione degli "attrezzi", qualora non impieghino i monouso che sono ormai di gran moda per via dell'epatite.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Secondo me non si tratta di considerare solo l'incidenza della frequenza del rischio, ma anche la gravità degli eventuali danni. In questi casi non è tanto importante la eventuale visita, ma l'informazione e formazione e le evetuali vaccinazioni. Ed inoltre i guantoi in lattice pongono il problema delle eventuali sensibilizzazioni.
questo sicuramente ma non vi sono al momento questi problemi
piu' il problema delle vaccinazioni
sicuramente sarebbe consigliabile quella per l'epatite B
altro oltre alla formazione e informazioni sui rischi ecc ecc non vedrei sinceramente
Sto seguendo da poco un centro estetico e ritengo,così come scritto nel DVR (del quale...ho solo potuto firmare e non partecipare alla stesura)che ,seppur minimo, vi possa essere un rischio potenziale da infezione da HBV. Per cui ho ricercato HBsAg e HBsAb e per coloro che non son protette ho predisposto la vaccinazione.
ROBERTOanni il 02/03/2009 03:55 ha scritto:
Sto seguendo da poco un centro estetico e ritengo,così come scritto nel DVR (del quale...ho solo potuto firmare e non partecipare alla stesura)che ,seppur minimo, vi possa essere un rischio potenziale da infezione da HBV. Per cui ho ricercato HBsAg e HBsAb e per coloro che non son protette ho predisposto la vaccinazione.
la fai tu o le invio all'ufficio igiene ?
Piccolofalco il 02/03/2009 06:39 ha scritto:
la fai tu o le invio all'ufficio igiene ?
Le potrei fare io ma per maggior sicurezza di tutti le invio all'Ufficio Igiene dove,mi han detto, le faranno oltretutto gratuitamente.
Mia moglie mi ha raccontato molti casi simili in cui si sono verificati casi addirittura mortali di contrazione di alcune malattie durante una manicure o una pedicure. Ho chiesto a mia moglie cosa pensasse della sua insegnante, lei mi ha risposto che frequentava questa insegnante da molti anni e non c'erano state lamentele da parte sua o di altri clienti. A proposito, il suo lavoro è molto bello, mi piace sempre quando mia moglie arriva con un ricostruzione unghie gel con qualche disegno o immagine, è molto bello.
Salaar il 03/10/2024 06:55 ha scritto:
Mia moglie mi ha raccontato molti casi simili in cui si sono verificati casi addirittura mortali di contrazione di alcune malattie durante manicure o pedicure. Ho chiesto a mia moglie cosa pensasse della sua insegnante, lei mi ha risposto che frequentava questa insegnante da molti anni e non c'erano state lamentele da parte sua o di altri clienti. A proposito, il suo lavoro è molto bello, mi piace sempre, guarda https://nailssecrets.it/strass-sulle-unghie quando sua moglie arriva con disegni per unghie in gel con qualche tipo di disegno o immagine, è molto bello.
i casi sono diversi ed è molto triste quando gli artigiani sono disonesti nel loro lavoro
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti