Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Estetista

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 6954 volte.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Estetista
  • (27/02/2009 17:40)

mi pongo il dubbio se inserire tra i rischi il rischio biologico per la possibilità del contatto con i liquidi organici ( sangue ) dei clienti durante le operazioni di manicure e/o pedicure
lo ritengo poco rilevante
in ogni caso usano i DPI previsti ( guanti in latice )
non c'è la valutazione dei rischi e l'autocertificazione redatta dal datore di lavoro su indicazioni di categoria non lo contempla
che faccio ?

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Estetista
  • (27/02/2009 21:38)

tu lo ritieni semi-irrilevante, la VDR non ne parla, gli addetti usano i DPI, io direi nulla quaestio.
Io direi che è assai più importante la corretta gestione di disinfezione degli "attrezzi", qualora non impieghino i monouso che sono ormai di gran moda per via dell'epatite.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Estetista
  • (28/02/2009 18:37)

Secondo me non si tratta di considerare solo l'incidenza della frequenza del rischio, ma anche la gravità degli eventuali danni. In questi casi non è tanto importante la eventuale visita, ma l'informazione e formazione e le evetuali vaccinazioni. Ed inoltre i guantoi in lattice pongono il problema delle eventuali sensibilizzazioni.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Estetista
  • (28/02/2009 18:47)

questo sicuramente ma non vi sono al momento questi problemi
piu' il problema delle vaccinazioni
sicuramente sarebbe consigliabile quella per l'epatite B
altro oltre alla formazione e informazioni sui rischi ecc ecc non vedrei sinceramente

ROBERTOanni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
17
  • Re: Estetista
  • (02/03/2009 15:55)

Sto seguendo da poco un centro estetico e ritengo,così come scritto nel DVR (del quale...ho solo potuto firmare e non partecipare alla stesura)che ,seppur minimo, vi possa essere un rischio potenziale da infezione da HBV. Per cui ho ricercato HBsAg e HBsAb e per coloro che non son protette ho predisposto la vaccinazione.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Estetista
  • (02/03/2009 18:39)

ROBERTOanni il 02/03/2009 03:55 ha scritto:
Sto seguendo da poco un centro estetico e ritengo,così come scritto nel DVR (del quale...ho solo potuto firmare e non partecipare alla stesura)che ,seppur minimo, vi possa essere un rischio potenziale da infezione da HBV. Per cui ho ricercato HBsAg e HBsAb e per coloro che non son protette ho predisposto la vaccinazione.

la fai tu o le invio all'ufficio igiene ?

ROBERTOanni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
17
  • Re: Estetista
  • (03/03/2009 15:45)

Piccolofalco il 02/03/2009 06:39 ha scritto:



la fai tu o le invio all'ufficio igiene ?

Le potrei fare io ma per maggior sicurezza di tutti le invio all'Ufficio Igiene dove,mi han detto, le faranno oltretutto gratuitamente.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti