Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

oli minerali (diluiti) ed esami

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2382 volte.

baromater

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • oli minerali (diluiti) ed esami
  • (02/03/2009 15:01)

Chiedo il vostro parere sull'opportunità o meno di fare esami ematochimici (emocromo, funz. epatica e renale) ad operai metalmeccanici che utilizzano/sono a contatto quotidiano con oli minerali, anche molto diluiti ma comunque presenti nei vari lubrificanti etc. Io propenderei per farli, ma con cadenza magari triennale. Voi cosa fate? Grazie

Paola

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: oli minerali (diluiti) ed esami
  • (02/03/2009 20:51)

olii minerali vuol dire tutto e vuol dire niente.
Alcuni sono dermoirritanti, altri no, alcuni possono contenere cancerogeni di varo tipo, altri proprio no... ma perchè non chiedi al DdL di fare una valutazione seria e reale del rischio chimico? che magari ci collabori anche tu, perchè facile il RSPP non ne capisce una beneamata ceppa?
Diamine, anche i RSPP e i Consulenti a volt si cuccano fior di compensi, e lavorassero un poco anche loro, no?
Che poi, spesso, ci sono i c.d. oli lubrorefrigeranti che vero non fanno "infocare" gli attrezzi, ma vero anche che creano comunque proprio per questo delle belle nebbioline. E le nebbioline possono concorrere a formare delle microzone in atex, sarebbe il caso di farli questi conti! O aspettiamo il prossimo BBBOUMMM con morti e sfregiati al seguito?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: oli minerali (diluiti) ed esami
  • (18/01/2011 06:50)

Buon Giorno
Cari colleghi gentilmente mi consigliate e/o mi inviate (gennarobilancio@yahoo.it) documentazione che tratta gli idrocarburi policiclici aromatici? (ho già alcune pubblicazioni: asfaltatura, Diesel)
Grazie:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti