Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

privacy-scadenze

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1779 volte.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • privacy-scadenze
  • (02/03/2009 23:26)

Cari colleghi come saprete oltre all'invio dei dati da Allegato 3B in marzo c'è anche la scadenza per l'adeguamento alla normativa sulla privacy che ci vede coinvolti direttamente (e le multe sono anche maggiori di 10000€). Qualcuno ha da segnalarmi dei siti, o delle linee guida o una modulistica semplificata per la stesura del DPS e altri adempimenti?
grazie

Andrea Angelo Bordiga

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: privacy-scadenze
  • (02/03/2009 23:42)

non ti fare incantare dalle sirene dei programmi, nè dai software precompilati.
Tu, come medico e assai prima della normativa sulla privacy, sei tenuto al segreto professionale.
Tutto ciò che devi assicurare è che nessuno possa venire di persona o via internet a frugare nelle tue cose che parlano di terzi, a maggior ragione di dati sensibilissimi di terzi quali lo stato di salute.
Se tu ti doti di un HD esterno, e lo puoi mettere sottochiave, e tutto ciò che riguarda il tuo lavoro lo piazzi lì, con tanto di PW, ti basterà comunicare che "i dati informatici non sono accessibili dall'esterno mediante intrusione informatica, in quanto gli stessi sono su supporto non collegato a rete internet. Il supporto medesimo è gestito esclusivamente dal Responsabile del Trattamento, e le eventuali copie di sicurezza sono a loro volte protette da PW. Le PW sono cambiate con periodicità non superiore a 60 gg.".
Per quello che riguarda il cartaceo, se n'è ampiamente già detto.
Pensa che c'è stato un periodo che sul PC avevo come pw: "scommettochenonlaindovini", poi l'ho cambiata comunque con "vediamoquantocimettiatrovaregiàsolodiquantelettereèchenonlosoneancheio", ed infine mi sono esibita in "stavoltatiarrangi".
:) C'è il problema che se sbagli a digitare puoi stare anche dieci minuti a riprovare... e ricordati di scrivertela su un foglio da tenere vicino al pin dl bancomat, e ci lasci gli spazi, così ammesso e non concesso almeno fanno fatica. Ma, poi, chi diavolo vuoi che gliene importi di che ci tieni scritto!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti