Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneità fisica per ag. polizia locale

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 4211 volte.

masterpiece

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • idoneità fisica per ag. polizia locale
  • (09/03/2009 12:54)

Salve,
Vi contatto perchè soffro della sindrome di Wolf Parkinson White, una patologia del sistema cardiovascolare. Siccome sono intenzionato a provare i concorsi per ag. di Polizia Locale, vorrei sapere se, nel caso vincessi il concorso, alla visita medica la mia patologia risulterebbe causa di non idoneità.

Nei bandi di concorso tra le cause di non idoneità è scritto:
- Patologie cardio-vascolari e loro esiti, che causino
limitazioni funzionali rilevanti.

Tuttavia, nel mio caso, il WPW non ha mai creato problemi,nemmeno una tachicardia, tant'è vero che ho sempre potuto giocare a calcio a livello agonistico. Ho effettuato esami medici e sono risultato come "caso non a rischio".

Dallo studio elettro fisiologico con stimolazione atriale risulta:
"Basalmente è presente preeccitazione ventricolare.
Si esegue stimolazione atriale sinistra basalmente e dopo infusione di isoprenalina.
PRE via anomala basalmente 280msec, dopo infusione di isoprenalina 260msec.
Non inducibili aritmie ipercinetiche sopraventricolare nè con stimolazione asincrona nè con stimolazioone appaiata nè basalmente nè dopo stimolazione con isoprenalina.
Profilo aritmico non a rischio."

Vi ho scritto tutto perchè forse Vi può essere utile per capire meglio il mio caso.
Perdonatemi se mi sono dilungato.

Vi ringrazio anticipatamente.

Massimiliano Borini

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: idoneità fisica per ag. polizia locale
  • (09/03/2009 18:05)

masterpiece il 09/03/2009 12:54 ha scritto:
Salve,
Vi contatto perchè soffro della sindrome di Wolf Parkinson White, una patologia del sistema cardiovascolare. Siccome sono intenzionato a provare i concorsi per ag. di Polizia Locale, vorrei sapere se, nel caso vincessi il concorso, alla visita medica la mia patologia risulterebbe causa di non idoneità.

Nei bandi di concorso tra le cause di non idoneità è scritto:
- Patologie cardio-vascolari e loro esiti, che causino
limitazioni funzionali rilevanti.

Tuttavia, nel mio caso, il WPW non ha mai creato problemi,nemmeno una tachicardia, tant'è vero che ho sempre potuto giocare a calcio a livello agonistico. Ho effettuato esami medici e sono risultato come "caso non a rischio".

Dallo studio elettro fisiologico con stimolazione atriale risulta:
"Basalmente è presente preeccitazione ventricolare.
Si esegue stimolazione atriale sinistra basalmente e dopo infusione di isoprenalina.
PRE via anomala basalmente 280msec, dopo infusione di isoprenalina 260msec.
Non inducibili aritmie ipercinetiche sopraventricolare nè con stimolazione asincrona nè con stimolazioone appaiata nè basalmente nè dopo stimolazione con isoprenalina.
Profilo aritmico non a rischio."

Vi ho scritto tutto perchè forse Vi può essere utile per capire meglio il mio caso.
Perdonatemi se mi sono dilungato.

Vi ringrazio anticipatamente.

Massimiliano Borini

Come ha già detto lei la patologia deve compromettere la funzionalità cardiovascolare per poter essere causa di non idoneità. Nell'esperienza si ricordano casi di appartenenti a corpi speciali (carabinieri paracadutisti) con la sua patologia, senza alterazioni cliniche e funzionali, che sono stati dichiarati idonei.

La redazione di MedicoCompetente.it

masterpiece

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: idoneità fisica per ag. polizia locale
  • (10/03/2009 18:29)

La Redazione il 09/03/2009 06:05 ha scritto:


Come ha già detto lei la patologia deve compromettere la funzionalità cardiovascolare per poter essere causa di non idoneità. Nell'esperienza si ricordano casi di appartenenti a corpi speciali (carabinieri paracadutisti) con la sua patologia, senza alterazioni cliniche e funzionali, che sono stati dichiarati idonei.

Sono preoccupato in quanto a Novembre sono stato giudicato non idoneo ad un concorso per carabinieri proprio a causa del WPW, nonostante avessi portato tutta le documentazioni necessarie che provassero che la sindrome su di me non produce effetti.

Sul bando di concorso c'era scritto che erano causa di non idoneità:
-le gravi turbe del ritmo cardiaco e le gravi anomalie del sistema specifico di conduzione, trascorso ove occorra il periodo di inabilità temporanea.

Non vorrei che la storia si ripetesse, io stesso la pensavo come Lei prima di essere giudicato non idoneo.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti