Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita medica obblighi del datore di lavoro e del dipendente

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 8147 volte.

silgeo71

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Visita medica obblighi del datore di lavoro e del dipendente
  • (13/03/2009 19:19)

Salve, sono un impiegato metalmeccanico che lavora su turni (3 turni sulle 24 ore).
Il mio datore di lavoro ha fissato la visita medica nel giorno in cui io prestavo servizio nel turno notturno.
Mi sono rifiutato di fare la visita fuori dall'orario di lavoro (sarei dovuto andare sul luogo di lavoro lontano dall'orario sia di inizio che di fine turno, e fare solo la visita).
Esiste un obbligo da parte dell'azienda per definire gli orari della visita? E io posso chiedere di fare la visita solo durante le ore di lavoro ordinarie e non in straordinario?
grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi
Silvestro

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Visita medica obblighi del datore di lavoro e del dipendente
  • (14/03/2009 01:30)

silgeo71 il 13/03/2009 07:19 ha scritto:
Salve, sono un impiegato metalmeccanico che lavora su turni (3 turni sulle 24 ore).
Il mio datore di lavoro ha fissato la visita medica nel giorno in cui io prestavo servizio nel turno notturno.
Mi sono rifiutato di fare la visita fuori dall'orario di lavoro (sarei dovuto andare sul luogo di lavoro lontano dall'orario sia di inizio che di fine turno, e fare solo la visita).
Esiste un obbligo da parte dell'azienda per definire gli orari della visita? E io posso chiedere di fare la visita solo durante le ore di lavoro ordinarie e non in straordinario?
grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi
Silvestro

La legge dice che le misure di tutela non devono compportare oneri per i lavoratori. Non specifica tuttavia che devono essere effettuate obbligatoriamente nel normale orario di lavoro, né che non possono essere effettuate in orario straordinario. Pertanto, a stretto rigore di legge, il datore di lavoro può effettivamente disporre che le visite vengano effettuate in orario straordinario, purché naturalmente il tempo relativo sia pagato secondo contratto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti