Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

elenco personale esposto

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2633 volte.

mario.datri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico Competente
Messaggi
4
  • elenco personale esposto
  • (20/03/2009 17:41)

Secondo voi, oltre alla richiesta del mansionario di una azienda, è lecito richiedere al datore di lavoro degli elenchi dei nominativi dei lavoratori divisi per rischio di esposizione; quindi un elenco per gli esposti al rumore > 85, un elenco degli esposti a r. chimico, un elenco degli esposti a vibrazioni...ecc.

pinodoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: elenco personale esposto
  • (21/03/2009 11:14)

al datore di lavoro puoi chiedere tutto, ho qualche dubbio sulle risposte!!

pinodoc

maalox

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
130
  • Re: elenco personale esposto
  • (21/03/2009 19:43)

mario.datri il 20/03/2009 05:41 ha scritto:
Secondo voi, oltre alla richiesta del mansionario di una azienda, è lecito richiedere al datore di lavoro degli elenchi dei nominativi dei lavoratori divisi per rischio di esposizione; quindi un elenco per gli esposti al rumore > 85, un elenco degli esposti a r. chimico, un elenco degli esposti a vibrazioni...ecc.

evincere dalla vr chi è esposto a quali rischi, mi sembra il minimo che si possa chiedere al datore di lavoro (dopo avere collaborato ... ecc. ecc. .... )

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: elenco personale esposto
  • (21/03/2009 23:13)

La cosa è complessa: è vero che il DdL deve fornire al MC le informazioni sui rischi, i livelli di esposizione ad agenti chimici e fisici (tramite il SPP) che vanno , tra l’altro riportati in cartella e l’elenco dei lavoratori esposti; ma è anche vero che il MC deve partecipare alla individuazione dei rischi, alla valutazione degli stessi e alla programmazione del controllo della esposizione (cioè metodologia da adottare nelle indagini ambientali sui cui risultati il MC deve anche fornire un parere “di competenza”). Nulla di strano che l’RSPP o il DdL o addirittura il Magistrato contestano al MC di fare il suo dovere (e mi sembra anche giusto). Conclusione: partecipare realmente alla valutazione dei rischi e alla stesura del Documento che contiene tutte le informazioni utili per programmare la sorveglianza sanitaria (compreso elenco esposti e livelli di esposizione per mansione) come previsto anche dall’Allegato 3A. Così almeno dovrebbe essere nelle condizioni ideali ..Se il DdL e L’RSPP non sono capaci di lavorare secondo questa metodologia sono loro inadeguati non noi perché questo mi sembra il senso della normativa.
PS: non so fino a quando riusciremo ancora a discutere di problemi veri atteso che perdiamo le nostre energie per i balletti dell’Allegato 3B.

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: elenco personale esposto
  • (23/03/2009 14:42)

A mio avviso il DdL deve fornire ed aggiornare l'elenco dei Dipendenti esposti a determinati rischi. L'attività di un'Azienda è continuamente in divenire ed il MC non può sapere chi viene adibito ad una determinata mansione (e quindi esposto a certi rischi) se non è il DdL a comunicarglielo.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti