Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Distacco di retina e lavoro.

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 14928 volte.

olivia

Nessun avatar per questo utente
Professione
Altro (Non presente in elenco)
  • Distacco di retina e lavoro.
  • (28/03/2009 11:53)

Mi presento, sono una ragazza di 34 anni con problemi alla retina da circa due anni. Mi spiego meglio, l'anno scorso dopo una visita oculistica mi è stata riscontrata una brandellatura di tutte e due le retine degli occhi, la dott.sa in questione non mi ha spiegato i rischi che correvo, cosa avrei dovuto fare ed a cosa mi sarei dovuta astenere, facendo un lavoro come quello della commessa in un negozio di abbigliamento mi sono ritrovata dopo tre mesi con un distacco della retina piuttosto esteso nell'occhio destro ed il sinistro che si apprestava a fare la stessa fine. Premetto che non ho una miopia elevata, solo 4,25 sx ed allora 4,75 dx. Ho subito un intervento chirurgico con cerchiaggio e argonlaser nel destro e solo argonlaser nel sx, dopo di ciò mi sono ritrovata con un occhio al 70% della visione e 7,50 di miopia, per i medici è stato un miracolo io credo che siano stati bravissimi loro.
Il problema è questo;
- essendo ritornata a lavoro ed essendosi riverificato uno strappo alla retina dx (cioè quello operato) ritrattata con argonlaser, cosa rischio a continuare questo lavoro? Nonostante mi astenga dall'alzare pesi non nascondo che spesso arrivo veramente esausta e non vorrei che questo creasse problemi alla retina.
- la seconda domanda è che era mia intenzione aprire la pratica per l'invalidità, non perchè speri di ottenere qualcosa adesso ma sinceramente ho molta paura per il futuro, cosa devo fare ed in questo caso, con un intervento chirurgico e tre argonlaser che genere di invalidità riuscirei ad ottere o comunque che privilegi?