Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

vdt e frattura tibia

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3247 volte.

angpalm

angpalm
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
64
  • vdt e frattura tibia
  • (02/04/2009 15:14)

un impiegato si è presentato al lavoro con un tutore all'arto inferiore e con le stampelle. si reca al lavoro in auto... Il datore di lavoro ha chiesto al mc come si deve comportare, purtroppo ha un elenco di infortuni in itinere abbastanza lungo e vorrebbe evitare almeno quest'ultimo. che risposta posso dare al ddl?

nu spicci mai te mparare (Nonnuma)

isabelladedato

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
3
  • Re: vdt e frattura tibia
  • (02/04/2009 19:27)

angpalm il 02/04/2009 03:14 ha scritto:
un impiegato si è presentato al lavoro con un tutore all'arto inferiore e con le stampelle. si reca al lavoro in auto... Il datore di lavoro ha chiesto al mc come si deve comportare, purtroppo ha un elenco di infortuni in itinere abbastanza lungo e vorrebbe evitare almeno quest'ultimo. che risposta posso dare al ddl?

Se anche quest'ultimo è un infortunio in itinere, dovrebbe essere tutelato dall'INAIL, e pertanto non dovrebbe essere idoneo al lavoro con ancora il tutore.

dorianocastellano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Taranto
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
70
  • Re: vdt e frattura tibia
  • (02/04/2009 23:18)

Se non lo è va in malattia

Doriano

AlbertoAnselmi

AlbertoAnselmi
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
14
  • Re: vdt e frattura tibia
  • (04/04/2009 17:10)

Il datore d lavoro non puo' impedire ad un lavoratore l'accesso all'ambiente lavorativo. Dovrebbe inoltre garantire l'accesso ai portatori di handicap ( anche se temporanei).
Se il dipendente è un videoterminalista non vedo limitazioni al suo impiego.
Sono comunque possibili soluzioni alternative quali il lavoro a casa.

andreatappi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico
Messaggi
40
  • Re: vdt e frattura tibia
  • (04/05/2009 13:14)

secondo me bisogna distinguere i due momenti che riguardano uno il viaggio per raggiungere la sede di lavoro e due l'attività lavorativa vera e propria. io credo che sul primo momento il ddl non abbia alcuna responsabilità e che il lavoratore dovrebbe farsi accompagnare astenedosi dal guidare l'auto con una gamba bloccata. ma in ogni caso la responsabilità di tale comportamento sarebbe solo sua. poi invece in merito alla attività lavorativa al vdt io non credo che una gamba steccata ponga grossi problemi.forse si potrebbe fare l'idoneità con l'obbligo di frequenti pause posturali per la durata della immobilizzazione dell'arto al fine di permettere un miglior riequilibrio posturale.

tapand

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti