Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Modifiche al D.lgs 81/2008

Questo argomento ha avuto 73 risposte ed è stato letto 12477 volte.

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • Modifiche al D.lgs 81/2008
  • (04/04/2009 18:58)

Ho appena letto il testo publicato in questo sito, relativo alle modifiche apportate al D.Lgs.81/2008.
Una cosa non mi è chiara:
Che differenza c'é tra la visita preassuntiva e quella preventiva in fase di preassunzione ?
Attendo che qualcuno mi illumini.

Quadrini

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Modifiche al D.lgs 81/2008
  • (04/04/2009 20:09)

Quadrini il 04/04/2009 06:58 ha scritto:
Ho appena letto il testo publicato in questo sito, relativo alle modifiche apportate al D.Lgs.81/2008.
Una cosa non mi è chiara:
Che differenza c'é tra la visita preassuntiva e quella preventiva in fase di preassunzione ?
Attendo che qualcuno mi illumini.

Quadrini

La visita preassuntiva in genere è intesa come visita che serve per esprimere un idoneità generica al lavoro mentre la visita preventiva, prima o dopo l'assunzione, ha sempre come obiettivo l'idoneità alla mansione specifica. Questa distinzione è molto chiara nel settore pubblico mentre lo è stata meno in quello privato.

La redazione di MedicoCompetente.it

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: Modifiche al D.lgs 81/2008
  • (04/04/2009 20:43)

Credo che la visita preassuntiva sia una attività medico legale finalizzata a valutare i requisiti fisici (riferiti al lavoratore medio) per effettuare i compiti lavorativi previsti dalla mansione. La visita preventiva (anche in fase di preassunzione) è finalizzata SOLO a valutare la idoneità alla esposizione professionale. In altri termini credo che il MC non sia una selezionatore di cavalli da corsa ma un operatore di prevenzione che tutela il lavoratore (e il datore di lavoro) dai rischi derivanti dalla esposizione professionale. Poiché tutta questa storia è abbastanza complessa, con molte aree di confine e di difficile comprensione anche per il datore di lavoro (oltre che per noi stessi) preferirei che tutto rimanga come ora con la chiarezza dell’art. 5 della Legge 300. Se passerà la attuale modifica credo che di fatto aumenterà la nostra ambivalenza e confusione di ruolo.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Modifiche al D.lgs 81/2008
  • (04/04/2009 22:14)

annuscor il 04/04/2009 08:43 ha scritto:

Poiché tutta questa storia è abbastanza complessa, con molte aree di confine e di difficile comprensione anche per il datore di lavoro (oltre che per noi stessi) preferirei che tutto rimanga come ora con la chiarezza dell’art. 5 della Legge 300. Se passerà la attuale modifica credo che di fatto aumenterà la nostra ambivalenza e confusione di ruolo.

Tutto si può dire meno che l'art 5. della L.300/70 sia chiaro rispetto al problema delle visite preassuntive . Leggiamolo insieme:

ART. 5. - Accertamenti sanitari.
Sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente.
Il controllo delle assenze per infermità può essere effettuato soltanto attraverso i servizi ispettivi degli istituti previdenziali competenti, i quali sono tenuti a compierlo quando il datore di lavoro lo richieda.
Il datore di lavoro ha facoltà di far controllare la idoneità fisica del lavoratore da parte di enti pubblici ed istituti specializzati di diritto pubblico.

Intanto si parla di lavoratore dipendente e di lavoratore. Il soggetto che è visitato prima di essere assunto non ha queste qualifiche e quindi non sarebbe tutelato da questo articolo.
Poi, visto che ci sono norme che obbligano il ddl a far sottoporre il dipendente ad accertamenti sanitari per valutare la sua idoneità, evidentemente questo articolo deve avere delle eccezioni (che sono le previsioni delle norme 626, 81 ecc.)
L'articolo tutela il lavoratore quando il ddl decide di far valutare, al di fuori delle volte previste dalla legge (visita preventiva e periodica o a richiesta dal lavoratore), l'idoneità del lavoratore o il suo stato di salute. In questo caso il ddl si deve rivolgere ad enti pubblici.
Sulla sola base d1 questo articolo chiarezza quindi non c'è.
Che poi si possa discutere sulla oppurtunità, sulle garanzie a tutela dell'assumendo, su altre cose attenenti ai diritti e ai doveri va bene: ma non nascondiamoci dietro l'art. 5 .......

La redazione di MedicoCompetente.it

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • Re: Modifiche al D.lgs 81/2008
  • (06/04/2009 20:04)

Mifa piacere che la confusione su queste modifiche non sia un previlegio solo del sottoscritto.
Le cose più semplice, per i sempliciotti come me,per le persone di un certa coltura sembrano essere le più complicate; mi spiego meglio. la cosa più ovvia da adottare. a mio parere sarebbe:
1)per gli apprendisti minori e maggiorenni che si accingono a lavorare in aziende dove non vige l'obbligo della Sorveglianza sanitaria : visita medica eseguita dagli Spsal oppure da
qualsiasi medico del lavoro in regime di libero professionista ( come cardiologi e ginecologi )
2) per gli apprendisti minori e maggiorenni che si accingono a lavorare in aziende dove vige l'obbligo della sorveglianza sanitaria: visita medica eseguita dal Medico Competente;
3)per i nuovi lavoratori: visita preassuntiva da parte del Medico competente con idoneità alla mansione per la quale il D.L ha intenzione di assumere il lavoratore stesso;
4) abolizione delle visite preventive, che a questo punto non hanno ragione di esistere.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Ulteriore proroga al 16 Agosto ?
  • (18/04/2009 18:21)

Su alcuni siti Internet è stato pubblicato il seguente comunicato-stampa: "Prorogata al 16 agosto la conclusione dell’iter attraverso il quale apporre le necessarie modifiche al testo unico sulla sicurezza sul lavoro 81/08. Resta comunque ferma la data del 16 maggio come termine ultimo per il deposito in Parlamento del decreto correttivo. Intanto il prossimo 20 aprile si farà il punto sulla situazione con una riunione della Conferenza Stato e Regioni. La proroga consentirà al Ministero del Lavoro di avere maggior tempo per cercare la migliore soluzione di concerto, ovviamente, con le regioni." (fonte notizia: http://www.comunicati-stampa.net/...co_Sicurezza_proroga_al_16_agosto ; http://www.writechannel.com/comun...novita-sul-testo-unico-sicurezza/ ).

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Proroga al 16 Agosto
  • (18/04/2009 18:39)

Questa nota è più chiara: "La mancata comunicazione alle Commissioni parlamentari competenti dello schema di decreto legislativo di modifica al T.U. sulla sicurezza sul lavoro (approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 marzo) ha ampliato i margini temporali per il varo delle modifiche da parte dell'Esecutivo.
Infatti la legge delega (l. n. 123/2007) contempla la possibilità di prorogare di 3 mesi il termine inizialmente previsto per il 16 maggio, pertanto, ora posticipato al 16 agosto.
Tuttavia prosegue il lavoro per giungere ad un testo il più possibile condiviso da tutti gli organismi interessati. La road map, infatti, prevede dei tempi molto stretti per ricevere l'adesione della Conferenza Stato-Regioni, il cui parere è vincolante (al contrario di quello delle Commissioni): il 20 aprile è previsto un tavolo "tecnico" che dovrebbe sciogliere tutti i nodi, per poi arrivare al 30 del mese in corso al tavolo "politico" ed incassare l'approvazione dell'organo in cui le Regioni trovano spazio per intervenire negli atti governativi." (fonte notizia dal sito del Sole24Ore: http://www.professionisti24.ilsol...1de-a1ac-8d6a1fad1847&type=Libero )

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: Proroga al 16 Agosto
  • (19/04/2009 16:26)

Anzitutto grazie a Ramistella per le puntuali e chiare informazioni. Secondariamente il dubbio è che purtroppo non ci sia tutta questa volontà di modificare e migliorare le cose...A parte la mancata proroga per gli invii dell'All. B da parte dei MC, tutto il resto sembra sempre rinviabile. Il che fa molto pensare. Dopo il 27 marzo la discussione sui temi caldi e le criticità del DL 81, vuoi anche per altre purtroppo tristi emergenze, non sembra più oggetto di interesse da parte delle varie categorie di rappresentanza dei MC.
Ormai non ci resta che attendere i risultati del tavolo di lunedì...poi però dobbiamo con urgenza far valere le nostre buone ragioni, ovvero di pretendere di vedere rispettata la nostra professionalità, di poter lavorare con convinzione e tranquillità, senza il peso di stressanti procedure operative improvvisate, poco chiare, poco utili, senza quel clima di incertezza e provvisorio che ci rende poco credibili di fronte a lavoratori ed imprese alle prese con problemi seri e soprattutto peggiorando la qualità della prevenzione sul campo. Si varerà l'attesa modifica dell'81 nel caldo di ferragosto quando i più saranno in ferie? Speriamo qualora le attese dei MC non vengano ascoltate, di non dovercene lamentare quando ormai sarà troppo tardi.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Forum nazionale di Firenze
  • (20/04/2009 10:52)

Sempre nell'ambito di questo processo di "revisione" del DL 81/08, si è tenuto venerdì scorso a Firenze un Forum nazionale organizzato dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, dalla Regione Toscana e dal Coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro. Un breve riassunto dell'evento è riscontrabile al link: http://www.agi.it/firenze/notizie...ontrollati_202_844_cantieri_edili

LuigiAntonio.Mascia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Campobasso
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: Proroga al 16 Agosto
  • (20/04/2009 11:16)

serenix il 19/04/2009 04:26 ha scritto:
Anzitutto grazie a Ramistella per le puntuali e chiare informazioni. Secondariamente il dubbio è che purtroppo non ci sia tutta questa volontà di modificare e migliorare le cose...A parte la mancata proroga per gli invii dell'All. B da parte dei MC, tutto il resto sembra sempre rinviabile. Il che fa molto pensare. Dopo il 27 marzo la discussione sui temi caldi e le criticità del DL 81, vuoi anche per altre purtroppo tristi emergenze, non sembra più oggetto di interesse da parte delle varie categorie di rappresentanza dei MC.
Ormai non ci resta che attendere i risultati del tavolo di lunedì...poi però dobbiamo con urgenza far valere le nostre buone ragioni, ovvero di pretendere di vedere rispettata la nostra professionalità, di poter lavorare con convinzione e tranquillità, senza il peso di stressanti procedure operative improvvisate, poco chiare, poco utili, senza quel clima di incertezza e provvisorio che ci rende poco credibili di fronte a lavoratori ed imprese alle prese con problemi seri e soprattutto peggiorando la qualità della prevenzione sul campo. Si varerà l'attesa modifica dell'81 nel caldo di ferragosto quando i più saranno in ferie? Speriamo qualora le attese dei MC non vengano ascoltate, di non dovercene lamentare quando ormai sarà troppo tardi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti